Nella giornata del 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del libro e troviamo che non ci sia occasione migliore per elencare i motivi per cui un libro rende la tua vita migliore.
I lettori sanno che un libro può fare la differenza nella vita e ognuno ha i suoi motivi per amarli, ma ce ne sono alcuni che più o meno accomunano tutti coloro che sono appassionati di lettura e libri.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO e nato per promuovere ed incentivare la lettura, la pubblicazione dei libri, nonché la protezione della proprietà intellettuale con il copyright.
Adesso più che mai è bene ricordare quali sono i motivi per scegliere di leggere o acquistare un libro, anche alla luce degli ultimi dati Istat sulla lettura che non restituiscono un quadro molto incoraggiante. Per questo motivo, ecco i motivi per cui i libri migliorano la vita.
1. Non ti lasciano mai solo/a
“I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.” Amos Oz
Un lettore lo sa bene: con un libro nella borsa la solitudine sparisce oppure assume tutto un altro significato.
I libri, infatti, hanno questa meravigliosa capacità di tenerti sempre e comunque compagnia: chi mai potrebbe sentirsi solo e abbandonato quando passa le sue ore in compagnia dei bellissimi personaggi che la letteratura sa e ha saputo regalarci?
Un lettore non teme la solitudine, ma la sa apprezzare e sfruttare al meglio per immergersi nelle pagine di un bellissimo libro e vivere una nuova avventura.
2. L’odore delle pagine nasconde il segreto della felicità
“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.” Carlos Ruiz Zafón
Ogni vero lettore sa che nell’odore delle pagine dei libri si nasconde il segreto della felicità: basta aprire un libro e tuffarci il naso dentro per sentire un’inspiegabile sensazione di gioia e pace con il mondo.
Non importa che siano libri nuovi o usati, quando si apre un libro si avverte sempre una gioia grande e (apparentemente) immotivata.
Insomma, di fronte all’odore delle pagine dei libri non c’è broncio o malumore che tenga: il sorriso torna immediatamente sulle labbra.
3. Ti portano ovunque tu voglia
“Questo lungo viaggio immobile che chiamiamo leggere.” Guy Goffette
Un libro sa farti viaggiare e andare lontano pur restando sempre nello stesso posto. Uno dei più grandi pregi di un libro, infatti, è che sono in grado di portarti davvero ovunque: che sia nelle foreste della Malesia insieme a Sandokan o tra i corridoi di una scuola di magia con Harry Potter, i luoghi che ti permette di visitare sono davvero infiniti.
4. Ti aiutano a conoscere meglio te stesso/a
“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.” Marcel Proust
Capita spesso di leggere un libro e trovarci qualcosa che parla di se stessi: non sai come, che i personaggi o le storie siano simili a quelle della tua vita o diversissime, trovano comunque il modo di svelarti qualcosa in più su quello che sei.
Molti lettori, infatti, si saranno sorpresi a pensare a se stessi o agli eventi della propria vita in modo diverso dopo la lettura di un bel libro. E, in molte occasioni, leggere un libro può concretamente fare la differenza nella vita e nelle esperienze delle persone. Provare per credere.
5. Ti regalano nuovi occhi per guardare il mondo
I libri hanno il grande pregio di spingerti a guardare il mondo intorno a te in modo diverso: ognuno di essi sa regalarti nuovi occhi per osservare, aprendo porte e mondi che non pensavi possibili.
Un pregio non da poco, soprattutto per quelle persone che sono naturalmente curiose ed amano guardare le cose da tutti i punti di vista possibili.
Un libro, infatti, contiene il punto di vista di qualcun altro sulle cose: se ci pensate, sono uno dei pochi strumenti che ti permette davvero di metterti nei panni di qualcun altro e guardare attraverso i suoi occhi.
6. Aprono la mente e il cuore
“I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte. Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde.” Erri De Luca
Un libro ha un potere davvero immenso: quello di aprire sia la mente che il cuore:
- la mente, perché ti aiuta a conoscere nuove cose e ad imparare sempre di più, mantenendo il cervello attivo e facendo in modo che la tua testa non smetta mai di lavorare al meglio;
- il cuore, perché attraverso le emozioni che le storie contenute in esso sanno donarti si possono provare tutte le sensazioni che l’essere umano conosce e vive.
Amore, paura, tenerezza, ansia, tristezza e gioia: di pagina in pagina, in un viaggio veramente unico.
7. Ti fanno vivere molte vite
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito... perché la lettura è un’immortalità all’indietro” Umberto Eco
Nulla di più vero: essere lettori di libri significa estendere la propria esistenza ad infinite altre, vivendo tutte quelle dei personaggi che si incontreranno tra una pagina e l’altra.
Senza esagerare, i libri sono una delle poche cose che ti permette di avvicinarci alla sensazione di infinito.
8. Sono dei compagni di vita straordinari
“Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.” Paul Sweeney
Chi ama leggere i libri non ha dubbi: sono tra le compagnie migliori che si possano avere! Eliminano la noia, cancellano la solitudine, ti fanno conoscere persone straordinarie (vere o fittizie), ti fanno innamorare, sono i tuoi migliori amici, ti danno gioia, ti fanno riflettere, ti accompagnano in ogni viaggio o esperienza, ti fanno sentire coccolato.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono i libri dei compagni di vita davvero straordinari, al pari di un caro amico che conosci da tutta una vita e che c’è sempre per te. Un amore lungo una vita.
INFOGRAFICA
Ora che vi abbiamo detto i nostri motivi per cui un libro può migliorarti la vita, scriveteci quali sono i vostri nei commenti a questo articolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale del libro: 8 motivi per cui i libri rendono la vita migliore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Quando avevo quindici anni e facevo manca da scuola, prendevo con me un libro e partivo per qualche luogo, lontano da casa , per rifugiarmi a leggere nascosta da occhi indiscreti, in un caffè o in un parco e mi immergevo nelle storie lasciando che i personaggi mi prendessero per mano e mi accompagnassero in un lungo viaggio. Alla sera tornavo a casa e loro erano ancora lì con me. Dopo molti anni i libri sono ancora parte della mia vita, dei miei viaggi, delle mie fughe. Sono un insegnante e organizzo seminari per genitori in cui racconto che un buon libro farà diventare migliori i loro figli. E loro cominciano a leggere.....
Condivido tutti i punti elencati.
I libri sono amici fedeli, insegnanti mai noiosi, compagnie di viaggio che ti portano ovunque anche se solo con la fantasia, pianticelle di ortiche che stimolano la voglia, anzichè di grattarsi, di scoprire altro, di più.
Una vita senza libri è una vita vuota