Il 9 ottobre del 1874 si è costituita l’UPU (Unione Postale Universale), l’agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale con il compito di assicurare e gestire il sistema mondiale degli scambi postali, finanziari ed elettronici dei paesi membri ONU.
Per ricordare questo importante passo è stata istituita la Giornata mondiale della posta (World Post Day), che il 9 ottobre di ogni anno celebra l’importanza del servizio postale, fondamentale perché le comunicazioni globali si avviassero e prosperassero.
Scopriamo insieme più nel dettaglio quando è stata istituita e perché si celebra.
Giornata mondiale della posta: perché si celebra
La Giornata mondiale della posta è stata proclamata in Giappone nel 1969, su idea di un membro della delegazione indiana, Shri Anand Monah Narula.
Il suo obiettivo è quello di celebrare l’importanza del 9 ottobre come data di avvio delle comunicazioni globali, base per le rivoluzioni future nelle connessioni tra i paesi, sia dal punto di vista postale, sia dal punto di vista elettronico e finanziario.
Sul sito delle Poste italiane, il 9 ottobre è così ricordato:
"L’UPU, agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, si è costituita nel 1874, quando i rappresentanti di 22 nazioni hanno firmato a Berna il trattato istitutivo dell’Unione Generale delle Poste, diventata quattro anni più tardi Unione Postale Universale, con il compito di assicurare e gestire il sistema mondiale degli scambi postali, finanziari ed elettronici nei 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite."
Conoscevate l’esistenza di questa ricorrenza?
Nel corso dei secoli il sistema postale ha garantito a tutti di poter comunicare, con tempi più o meno rapidi e strumenti sempre più aggiornati. Tra chi ha usufruito del servizio, si trovano (ovviamente) anche scrittori, filosofi e poeti.
Noi abbiamo raccolto in un articolo le più belle lettere d’amore mai scritte, da Rilke a Kafka, da Calvino a Stendhal:
leggi anche
Le lettere d’amore famose più belle di sempre
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale della posta: cos’è e perché si celebra
Lascia il tuo commento