Oggi 21 settembre è la Giornata mondiale dedicata alla Malattia di Alzheimer. L’iniziativa, istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione su una patologia che, ad oggi, costituisce la forma più comune di demenza senile.
La malattia di Alzheimer è considerata una delle grandi emergenze del futuro, una patologia in costante aumento che, solo in Italia, riguarda circa 500.000 persone secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Mentre la medicina combatte la propria battaglia nell’ambito della ricerca, le famiglie si trovano a combattere su un altro fronte: quello di un dramma privato. Assistere una persona affetta da Alzheimer mette duramente alla prova, soprattutto a livello psicologico: significa dover riconoscere e, infine, accettare, che per un familiare, un parente, un amico si è diventati dei perfetti estranei. Il ruolo di cura non è riservato solo all’ambito medico, ma spesso grava sulle spalle delle famiglie del paziente con effetti devastanti.
Comprendere le esigenze di un malato di Alzheimer, immedesimarsi nelle sue difficoltà e nei suoi disagi può essere utile per avvicinarsi con più consapevolezza a questa forma di demenza degenerativa. Per farlo non abbiamo solo gli strumenti offerti dalla medicina, ma anche quelli della letteratura. Libri, romanzi, saggi ci aiutano a entrare in empatia con i malati e a comprendere le mille sfumature di questa patologia.
Scopriamo 6 libri da leggere che vedono protagoniste storie di malati di Alzheimer e le difficoltà collegate alla malattia.
Alzheimer: 6 libri da leggere
Link affiliato
Still Alice. Perdersi di Lisa Genova (Piemme edizioni): bestseller internazionale, da cui stato è tratto l’omonimo film che è valso un Oscar a Julianne Moore, Still Alice è la storia straordinariamente toccante di una donna che lotta per non perdere sé stessa. Scienziata conosciuta a livello internazionale, Alice Howland scopre di essere affetta di Alzheimer precoce e da quel momento la sua vita cambia in modo drastico. La sua famiglia saprà tuttavia starle vicino in questo viaggio terribile verso l’oblio. Il marito e la figlia impareranno ad amarla in un altro modo.
Link affiliato
Qualcosa rimane di Stefano Mariantoni (Il funambolo edizioni): questo libro, edito da Funambolo edizioni nel settembre 2022, racconta attraverso l’espediente narrativo del diario di fantasia, la storia di un uomo affetto da Alzheimer. Inizia così un viaggio nella memoria di Alberto, ma soprattutto una riflessione sull’importanza delle parole, del linguaggio e la sua mancanza. Soltanto attraverso la scrittura Alberto riuscirà a salvare i ricordi.
Link affiliato
Adesso che sei qui di Mariapia Veladiano (Guanda editore): la storia delicata e toccante di Andreina e zia Camilla scritta da un’autrice dalla penna poetica. Due donne unite contro l’Alzheimer che imparano a vivere una vita diversa. Una rete solidale di amicizie infatti sosterrà Camilla fino alla fine, adattandosi con un amore che costantemente si reinventa al suo "illogico" declino cognitivo.
Link affiliato
Io non ricordo di Stefan Merrill Block (Neri Pozza): Seth Walzer è un adolescente solitario e troppo intelligente. Un giorno a sua madre viene diagnosticata una rara forma di Alzheimer e la sua vita viene stravolta. Il ragazzo decide allora di usare la sua straordinaria intelligenza per studiare quella malattia misteriosa che elimina ogni ricordo. Scienza, saggio e memoir si intrecciano in una narrazione travolgente.
Link affiliato
Noi non abbiamo colpa di Marta-Zura Puntaroni (minimum fax): La giovane Marta ritorna nel suo paese d’origine, per assistere la nonna malata di Alzheimer. Accanto all’anziana donna ci sono le badanti straniere, che cambiano ancora prima che tu possa rammentarne il nome. Marta diventa a sua volta una sorta di badante, vivendo in una quotidianità capovolta: mentre la nonna dimentica, lei ritorna per ricordare.
Link affiliato
Infinito presente. Una storia vera di amore, Alzheimer e felicità di Flavio Pagano (Sperling & Kupfer): In questo libro lo scrittore napoletano tenta l’audace impresa di introdursi nella mente della madre malata di Alzheimer. Nella mente di chi è affetto da questa patologia infatti passato e presente danzano insieme a ritmi vorticosi, e spesso è il passato il tempo più vivido e reale. Il narratore si sdoppia dando voce sia al ruolo di figlio-caregiver sia alla madre che vive in un perenne smarrimento, perduta nei ricordi della giovinezza e circondata da “estranei” troppo premurosi. Flavio Pagano in queste pagine ci dimostra che è l’amore l’unico strumento per vincere la malattia e la battaglia, solo apparentemente persa in partenza, contro il demone dell’oblio.
Per chi voglia leggere una storia vera, consigliamo due libri scritti da due figli di madri malate di Alzheimer, conosciuti al grande pubblico:
Recensione del libro
Ti ricordi la Casa Rossa?
di Giulio Scarpati
Conoscete altri libri consigliati sul tema dell’Alzheimer? Segnalateceli nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale dell’Alzheimer: 6 libri da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Guanda minimum fax Piemme Sperling & Kupfer Libri da leggere e regalare Neri Pozza
Lascia il tuo commento