La tesina su Giulia De Lellis sta dividendo il web e sta facendo il giro di internet la foto di Instagram in cui la maturanda mostra con tanta soddisfazione il suo lavoro. La tesina di questa ragazza ha creato non poco sconcerto, non solo per la decisione di approfondire come tematica quella della moda e degli influencer, ma proprio per il personaggio, che non risulta un esempio da seguire.
Molti si staranno chiedendo chi sia Giulia De Lellis, dal momento che è sì famosa, ma non a tal punto da essere conosciuta da tutti. Per fare un breve sunto della carriera della De Lellis dobbiamo vedere la sua prima apparizione in tv che avvenne nel programma Uomini e Donne, dove venne scelta da Andrea Damante, con il quale è rimasta fidanzata per qualche anno.
Dopo questa prima esperienza la ritroviamo in tv per il Grande Fratello Vip, nel 2016 quando il fidanzato era presente nella casa, ospite fissa in studio, e nel 2017 come concorrente del programma.
Durante la sua permanenza nella casa del GF la ragazza non è passata inosservata per le sue frasi omofobe e soprattutto per la sua scarsa cultura. Geografia e storia non sono infatti le materie preferite della De Lellis e in moltissimi casi ne ha dato un lampante esempio. Anche la grammatica italiana la mette in difficoltà e sul suo profilo Instagram qualche tempo fa apparve un bel qual’è (vedi: qual’è o qual è: come si scrive) che fece inorridire un po’ tutti.
Sebbene non sia un genio sui libri la De Lellis è amatissima sui social, soprattutto su Instagram, dove mostra le sue foto in angoli stupendi del mondo, sponsorizza la sua linea di costumi e molte aziende la vogliono come modella.
Proprio per questo la maturanda avrebbe deciso di sceglierla come argomento principe della sua tesina, per i suoi 3 milioni di follower. Appena postata la foto della prima pagina della sua tesina di maturità il web è esploso, dal momento che ci si è chiesti fino a che punto ci si possa spingere con la scelta del tema. Sì è bene scegliere temi particolari e non argomenti uguali a quelli dei propri compagni, ma la creatività dovrebbe essere costruttiva.
Ad aggravare la situazione è il tipo di scuola che la ragazza frequenta, dal momento che si legge: Liceo Classico. Non si tratta quindi di un indirizzo specifico sulla moda o il marketing, che potrebbe anche accettare un tipo di tematica simile, ma di una scuola in cui si studiano autori classici vissuti in epoche del tutto lontane da queste dinamiche.
Ci si chiede allora: fino a dove ci si può spingere, si può analizzare ogni cosa, anche senza una minima connessione con il programma di studi? Una strategia per evitare domande scomode all’orale? A quanto pare ogni cosa è concessa, almeno a giudicare da questa tesina, che forse ha portato alla maturanda quello che voleva: un mucchio di follower.
Sembra infatti che dopo questa foto il profilo della ragazza sia stato preso d’assalto e che in poche ore le siano arrivati oltre 400 messaggi e tantissimi nuovi follower.
Avevamo già parlato di come i giovani di questa maturità avrebbero preferito analizzare un testo di Coez o un passo dei libri di Saviano, al posto di Pascoli, ma nessuno si sarebbe immaginato una tesina di questo tipo. La scelta dell’argomento sta facendo discutere non poco, diventando un vero e proprio caso mediatico, ma in molti si chiedono anche quali docenti abbiano seguito la maturanda. Lascia infatti sbigottiti che la ragazza abbia potuto proporre alla commissione questo argomento senza che nessun insegnante cercasse di farla desistere.
Indipendentemente da questo la giovane amante della De Lellis si è dichiarata pronta a sostenere le sue scelte anche durante l’orale, dal momento che è assolutamente convinta della sua tematica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giulia De Lellis come tesina di Maturità: la scelta di una ragazza fa riflettere
Lascia il tuo commento