Come dimostrano i dati raccolti dalle periodiche indagini sullo stato della lettura in Italia, il numero di lettori forti nel nostro paese è piuttosto esiguo e buona parte della popolazione non ha alcuna consuetudine con i libri.
Di conseguenza, coloro che nutrono un grande amore per la parola scritta possono talvolta avvertire la sensazione di non avere nessuno con cui condividere la propria passione. Forse è anche per questo che negli ultimi anni sono aumentati notevolmente il successo e la diffusione dei gruppi di lettura, piccole comunità di persone che leggono lo stesso libro in un determinato periodo di tempo e si incontrano con una cadenza fissa per esprimere le proprie osservazioni al riguardo.
Molti gruppi di lettura si riuniscono nelle abitazioni private dei vari partecipanti o in luoghi pubblici come biblioteche, librerie, circoli culturali, caffè letterari. Vi sono, tuttavia, anche gruppi i cui incontri avvengono online, ad esempio tramite forum o social network (soprattutto nell’eventualità in cui i partecipanti vivano distanti gli uni dagli altri o abbiano difficoltà a presenziare alle riunioni).
In alcuni casi si formano gruppi ristretti e omogenei, composti da persone affini per età, formazione e interessi. In altri casi, invece, i gruppi sono numerosi e variegati. I molteplici significati di un’opera possono emergere dal vivace confronto con gli altri e gli scambi più proficui nascono proprio dai pareri discordi. Il contesto della conversazione deve, dunque, essere favorevole a un clima di ascolto e rispetto reciproco in modo tale che l’evento costituisca un’occasione piacevole di apprendimento e crescita personale.
Si può magari decidere di affidare di volta in volta a una persona diversa il ruolo di moderatore, affinché vi sia qualcuno che assuma l’importante compito di guidare l’incontro e di incoraggiare uno scambio produttivo.
La scelta del libro giusto è presupposto basilare per garantire un livello elevato di coinvolgimento dei presenti. È certo difficile riuscire a trovare un libro che accontenti tutti, ma una soluzione potrebbe essere quella di stabilire un tema da seguire nella selezione dei vari titoli, così da andare via via a creare un percorso di lettura apprezzato dall’intero gruppo.
Una lettura condivisa è potenzialmente molto più ricca di una lettura portata avanti in solitudine e i gruppi di lettura sono, quindi, un ottimo strumento per costruire una rete di amici e conoscenti animati dalla stessa passione per la parola scritta e pronti ad approfondire pensieri, riflessioni ed emozioni scaturiti dalla scoperta di una bella storia in un’atmosfera stimolante e divertente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gruppi di lettura: come condividere la passione per i libri
Lascia il tuo commento