31 luglio: buon compleanno, J. K. Rowling! Buon compleanno, Harry Potter! Maghi, babbani, creature magiche, fan e potteriani di tutto il mondo festeggiano oggi i loro idoli. Per unirci ai festeggiamenti vogliamo proporre le frasi più belle tratte dai libri di questa saga magica, edita in Italia da Salani e che ha conquistato milioni di lettori di tutto il mondo (magico e non).
Pubblicati ormai oltre vent’anni fa, i libri della saga di Harry Potter hanno letteralmente stregato lettori e lettrici di ogni età. Anche i più scettici si sono infine ritrovati a desiderare con tutto il cuore di ricevere l’ambitissima lettera per l’ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Sapevate che Harry Potter è nato lo stesso giorno dell’autrice? La penna della Rowling ha voluto creare un legame davvero speciale e così autrice e personaggio festeggiano entrambi il compleanno il 31 luglio. Quale modo migliore di festeggiare insieme il successo e il meraviglioso mondo magico creato dall’autrice britannica se non leggendo insieme le frasi più belle tratte dai libri di Harry Potter?
La serie, lo ricordiamo, è composta da sette romanzi e ciascun libro racconta un anno della vita del protagonista, Harry, appunto. Tra il fantasy e il romanzo di formazione, questa saga rappresenta ormai una vera e propria magia. Sono tanti gli insegnamenti che si possono trarre dalle pagine di queste opere (senza contare il fatto che si imparano incantesimi portentosi!), che raccontano sì di magia oscura e creature magiche, di castelli incantati e pozioni, ma anche e soprattutto di amicizia e lealtà, di coraggio e responsabilità. Ecco allora le frasi più belle tratte dai libri di Harry Potter.
Harry Potter: le frasi più belle
- La musica! Una magia al di là di tutto ciò che facciamo. (Albus Silente; Harry Potter e la pietra filosofale;)
- In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura. (Albus Silente; Harry Potter e la pietra filosofale)
- Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle. (Harry Potter e la pietra filosofale;
- Albus Silente)
- Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. (Harry Potter e la pietra filosofale; Albus Silente)
- Spero che siate soddisfatti di voi stessi. Avete corso il rischio di essere uccisi... o peggio ancora, espulsi. (Harry Potter e la pietra filosofale; Hermione Granger)
- Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa. (Harry Potter e la pietra filosofale; Albus Silente)
- Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. (Harry Potter e la camera dei segreti; Albus Silente)
- Credi davvero che le persone che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui. (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; Albus Silente)
- Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari. (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; Sirius Black)
- La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce. (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; Albus Silente)
- Deve capire: capire è il primo passo per accettare, e solo accettando si può guarire. (Harry potter e il calice di fuoco; Albus Silente)
- Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così! (Harry Potter e l’Ordine della fenice; Hermione Granger)
- È più facile perdonare gli altri quando si sbagliano che quando hanno ragione (Harry Potter e il principe mezzosangue; Albus Silente)
- Ma finalmente capiva quello che Silente aveva cercato di dirgli. Era, si disse, la differenza fra l’essere trascinato nell’arena ad affrontare una battaglia mortale e scendere nell’arena a testa alta. Forse qualcuno avrebbe detto che non era una gran scelta, ma Silente sapeva – e lo so anch’io – pensò Harry con uno slancio di feroce orgoglio – e lo sapevano anche i miei genitori – che c’era tutta la differenza del mondo. (Harry Potter e il principe mezzosangue; Harry Potter)
- Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore. (Harry Potter e i doni della morte; Albus Silente)
Quasi tutte le frasi più belle tratte dai libri di Harry Potter sono di Albus Silente; non è un caso che sia il personaggio più saggio di tutta la saga. Per voi qual è la più bella? Ce l’avete sottolineata nella vostra, preziosissima, prima edizione? Ne avete altre da suggerirci? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter: le frasi più belle dai libri
Dalla punta della sua bacchetta affiorò la cerva d’argento: atterrò sul pavimento dell’ufficio, fece un balzo e si tuffò fuori dalla finestra. Silente la guardò volar via e quando il suo bagliore argenteo svanì si rivolse a Piton, con gli occhi pieni di lacrime.
«Dopo tutto questo tempo?»
«Sempre» rispose Piton.
La frase d’amore più bella del secolo