Harry Potter e la Pietra Filosofale
- Autore: J.K. Rowling
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
Inghilterra, giorni nostri. Un bambino orfano di quasi undici anni vive con degli zii odiosi e un cugino insopportabile, anzi sopravvive alle loro angherie ed ingiustizie quotidiane con un atteggiamento di quieta rassegnazione. Qualche volta succedono cose strane dove c’è lui, inspiegabili, ma Harry Potter, questo è il suo nome, non ci fa caso più di tanto se non per le punizioni che ne conseguono. Un giorno però, il giorno della vigilia del suo compleanno, tutta la sua vita cambia perché riceve una lettera speciale, una lettera nella quale viene informato di essere stato ammesso alla prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts perché lui è un mago, figlio di maghi potentissimi, in grado di tenere testa al perfido e temibile Voldemort e alla sua magia nera, e questo è solo l’inizio.
“Harry Potter e la Pietra Filosofale” (Salani, 1998) è il primo volume di una saga che ha letteralmente battuto tutti i record possibili nel mondo della letteratura per ragazzi e non, nel mondo del cinema e della cultura in generale. J.K. Rowling, sua autrice, è riuscita ad inventarsi un mondo all’interno del quale diverse generazioni si ritrovano unite nel piacere più puro della lettura e dell’immedesimazione, dell’avventura, dei buoni sentimenti e dell’eterna lotta fra Bene e Male.
Nel primo capitolo, appunto, facciamo conoscenza con il piccolo Harry, con il suo passato misterioso e con un presente che lo sta catapultando in un universo fantastico popolato non solo da maghi e streghe ma anche da amicizie e inimicizie, momenti di gioco e studio, dispetti e lealtà, pozioni e lezioni di vita, il tutto condito da personaggi vivi e pulsanti, memorabili, tenerissimi e insopportabili. Inoltre, Harry e i suoi amici Ron, Hermione e Neville, si troveranno subito invischiati in una strana storia di potere e vita eterna, dove si sospetta di chiunque nella scuola e che sembra portare diritta fra le braccia di Voldemort. Tutti ingredienti di un immenso calderone che ipnotizza, rapisce, non fa staccare gli occhi del lettore dalla pagina. Un mondo del quale desiderare far parte, anche per pochi minuti, anche se non si è più bambini, perché questa è la più grande magia di Harry Potter: chiedersi come se ne è potuti fare a meno fino ad oggi.
“Sai, la Pietra non era poi una cosa tanto prodigiosa. Sì, certo: tutta la ricchezza e tutta la vita che si può volere… Sono le due cose che la maggior parte degli esseri umani desidera più di ogni altra… Ma il guaio è che le persone hanno una particolare abilità nello scegliere proprio le cose peggiori per loro.”
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter e la Pietra Filosofale
Lascia il tuo commento