Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Autore: J.K. Rowling
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2014
Nel terzo capitolo della saga, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (Salani, prima edizione 2000), il piccolo maghetto continua a crescere e a combinare guai con la magia fra i babbani Dursley di Privet Drive, guai che potrebbero minare la sua frequenza nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
La vera minaccia per Harry, però, si palesa proprio fra le mura di Hogwarts alla riapertura del terzo anno scolastico: dalla terribile prigione di Azkaban, infatti, è evaso il temibile assassino Sirius Black e sembra che la vittima designata della sua prossima caccia si trovi nelle file dei Grifondoro. La scuola è sorvegliata non solo dagli insegnanti ma anche dagli inquietanti Dissennatori e si respira ovunque una sensazione di pericolo, visto che al suo interno pare si aggiri un traditore al servizio non solo di Black, ma anche dell’onnipresente Voldemort.
Harry, Ron ed Hermione si ritroveranno loro malgrado coinvolti anche in quest’avventura pericolosa e sofferta, dove le vicende familiari dei Potter si intersecano ad animali magici e a nuovi e potenti incantesimi, dove la crescita personale sembra confondersi con il dolore per gli affetti perduti e per quelli appena conquistati.
Una vicenda ricca di colpi di scena, di dialoghi toccanti, scritta da J.K. Rowling in un crescendo non solo di stile e tensione narrativa, ma anche di qualità. Una favola gotica in cui perdersi e poi ritrovarsi grazie alla Mappa del Malandrino, qualora il lettore sia riuscito ad impossessarsene.
“Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui. Altrimenti come avresti fatto a evocare proprio quel Patronus? Ramoso è tornato a correre la notte scorsa”.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Lascia il tuo commento