È ufficiale J.K. Rowling sarà la produttrice esecutiva del nuovo adattamento televisivo di Harry Potter. Le avventure del maghetto diventano una serie tv prodotta dal noto sistema streaming Max Originals HBO in partnership con Warner Bros e sarà disponibile nel 2025-2026.
L’amministratore delegato di Warner Bros Discovery, David Zaslav, ha annunciato il lancio ufficiale della serie televisiva che uscirà in concomitanza con il nuovo servizio streaming, che combinerà l’originale HBO Max con Discovery+ in una nuova piattaforma chiamata “Max”.
La serie tv Harry Potter sarà un live-action basato su tutti i sette libri di JK Rowling pubblicati tra il 1997 e il 2007. Il nuovo prodotto Max si propone infatti una durata decennale:
Sarà una serie decennale prodotta con la stessa maestria epica, lo stesso amore e la stessa cura per cui è noto questo franchise globale.
A guidare la serie sarà un nuovo cast, di cui non sono ancora stati annunciati i componenti, che si propone di trascinare nella “Pottermania” una nuova generazione di fans. Non ci saranno più Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei protagonisti, ma nuovi attori: dite che noi, lettori cresciuti con il culto dei libri e dei film originali della saga, siamo veramente pronti a questo cambiamento?
Nel primo teaser trailer che ha ufficializzato l’annuncio della serie si vedono delle candele magiche su sfondo nero che, muovendosi come in preda a un sortilegio, compongono la scritta luminosa Harry Potter. I fan dei film del maghetto hanno già criticato il lancio fuorviante del trailer della serie, in quanto il titolo “Harry Potter” è stato scritto con lo stesso carattere del film e la scuola di Hogwarts è apparsa in sottofondo con lo stesso identico design dell’adattamento cinematografico. Soprattutto in molti non hanno gradito la riproposizione del tema musicale di John Williams, la celebre colonna sonora che ha ipnotizzato gli spettatori a partire da Harry Potter e la Pietra filosofale nel lontano 2001.
Cosa dobbiamo aspettarci da questa serie televisiva di Harry Potter? Sarà all’altezza dei film cult con protagonista Daniel Radcliffe?
Scopriamo tutte le curiosità sulla nuova serie dedicata al maghetto più celebre della letteratura.
Harry Potter la serie: cosa sapere
La nuova serie Harry Potter si propone come un prodotto differente dai film originali che sono diventati di culto nella cinematografia contemporanea. Nessuna competizione o rivalità tra film e serie dunque, perché come hanno dichiarato i produttori ormai “Harry Potter è diventato un fenomeno culturale”.
Siamo lieti di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire Hogwarts in un modo completamente nuovo,
ha dichiarato Casey Bloys, presidente e amministratore delegato di HBO e Max Content.
Ogni stagione sarà un riadattamento autentico di ciascuno dei sette libri. La stessa autrice J.K. Rowling è stata coinvolta nel progetto nel ruolo di produttrice esecutiva e si è detta entusiasta.
La mamma del maghetto più celebre della letteratura ha dichiarato che il progetto della serie tv la rende fiera e onorata perché sarà finalmente possibile dare un maggiore grado di approfondimento a eventi e personaggi che, per ragioni di spazio e durata, sono stati marginalizzati nella versione cinematografica.
Il format seriale entusiasma la Rowling in quanto la scrittrice vi vede una nuova opportunità di scrittura e rivisitazione visiva:
Permetterà un grado di profondità e di dettaglio consentito solo da una serie televisiva di lunga durata
ha dichiarato gioiosa la Rowling, che ora sta facendo molto parlare di sé in seguito all’uscita del suo podcast The Witch Trials of J.K. Rowling.
Del progetto seriale si parlava già dal 2021, era nell’aria da tempo e ora si è finalmente concretizzato. Di certo, però, quest’idea della serie fa tremare i fans storici di Harry Potter che scoprirono la magia di Hogwarts nell’infanzia, quando avevano appena nove anni, una condizione non più ripetibile. Quei bambini letteralmente “stregati” dal mondo Potteriano ora sono cresciuti e di fronte all’idea della serie inevitabilmente storcono il naso, perché odora di “remake”. Sappiamo bene, insomma, che se vogliamo farci piacere l’idea di questa serie dovremo evitare qualsiasi confronto con i film della saga - e soprattutto con lo storico cast, da Daniel Radcliffe al compianto Alan Rickman - che ormai hanno messo radici profonde dentro di noi, legandosi strettamente al nostro immaginario emotivo.
Chissà, forse la nuova serie tv Harry Potter potrebbe appassionare i bambini di oggi e allargare la già cospicua fetta di pubblico che si emoziona di fronte a bacchette magiche e tornei di Quidditch, e teme di veder spuntare da un antro scuro la lugubre figura di Voldemort.
Voi lettori che dite? Condividete lo stesso entusiasmo di J.K. Rowling per questo nuovo adattamento di Harry Potter?
Harry Potter la serie: il teaser trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter diventa una serie tv firmata da J.K. Rowling: ecco trailer e curiosità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri J.K. Rowling Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento