Il 31 luglio è una giornata speciale per gli amanti del mondo di Harry Potter: infatti in questo giorno si festeggia il compleanno sia del mago più famoso degli ultimi decenni, sia della sua celebre creatrice, J. K. Rowling. Ma se siete lì pronti a soffiare candeline, rispolverare le frasi più belle tratti dai libri o rileggere i vostri passaggi preferiti, vi proponiamo una piccola sfida: conoscete tutte le curiosità che un vero fan non può assolutamente perdersi?
Tra libri, film, videogiochi, giochi da tavolo, le cose da sapere sulla saga più magica di sempre sono davvero tante. Ma scopriamo insieme alcune curiosità, dentro e fuori dai libri di Harry Potter, che i veri fan devono assolutamente conoscere.
Tutte le curiosità che devi conoscere se sei un vero fan di Harry Potter
- Partiamo dalla più facile di tutte, che vi abbiamo anche già spoilerato. Una curiosità molto tenera da conoscere su Harry Potter è che sia il personaggio protagonista della saga, sia l’autrice che ha scritto i sette libri sono nati il 31 luglio.
- Altro fatto interessante da sapere è che la Rowling non ha avuto immediato successo con la prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale, in seguito bestseller di fama mondiale. Il primo libro della saga è stato rifiutato da ben 12 case editrici prima di vedere la stampa.
- Sembra anche che il nome Potter abbia avuto un ruolo fondamentale nella memoria dell’autrice: i suoi più cari amici d’infanzia avevano questo cognome; mentre il personaggio del professor Piton pare essere ispirato, in gran parte, dal vecchio maestro di biologia della Rowling.
- La saga di Harry Potter è stata tradotta in ben 77 lingue, ma di Harry Potter e la pietra filosofale esistono anche una versione in greco antico (Areios Potér kai é tu Filosòfu Lithos) e una in latino (Harrius Potter et Philosophi Lapis).
- Chiunque soffre di ansia, panico e depressione li avrà riconosciuti subito: i Dissennatori, nei libri di Harry Potter, sono una metafora per la depressione, di cui la Rowling ha sofferto dopo la morte della madre.
- La prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale vale una vera fortuna.
- Nonostante fisicamente ai tempi della stesura del romanzo J.K. Rowling somigliasse tantissimo a Ginny Weasley, l’autrice ha modellato Hermione Granger per lo più su se stessa. Proprio per questo motivo le diede come Patronus il suo animale preferito: una lontra.
- J.K. Rowling aveva deciso che la l’ultima parola della saga sarebbe stata “cicatrice”. Con il tempo ha poi cambiato idea, optando per un più sereno: “Andava tutto bene”.
- Le avventure del mondo magico di Harry Potter continuano su una piattaforma online dove si può addirittura essere sorteggiati nella propria Casa di appartenenza: è il Pottermore.
- Tra tutti i posti decorati e ispirati a tema Harry Potter che si possono trovare in giro per il mondo, ben due si trovano in Italia.
Allora, le conoscevate tutte queste curiosità su Harry Potter? Ce ne volete segnalare altre? Vi aspettiamo sempre nei commenti se vi va!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter: le curiosità che un vero fan deve conoscere
Lascia il tuo commento