Il 24 giugno 2019 Niantic, Inc. e WB Games lo hanno annunciato: Harry Potter: Wizards Unite è disponibile anche in Italia sia su IOS che su Android, scaricabile gratuitamente. A tre anni dal grandissimo successo di Pokémon Go, gioco di realtà aumentata scaricabile su device mobile, arriva la proposta dal mondo di Harry Potter. Il gioco di AR è stato sviluppato in collaborazione da Niantic, Inc. e WB Games sotto l’etichetta Portkey Games. Vediamo insieme come funziona il gioco e una guida per giocare a Harry Potter Wizard Unite con i trucchi. Di seguito il trailer di lancio del gioco in Italia.
Harry Potter Wizard Unite: le regole e come si gioca
Come funziona il gioco? Chi lo scarica si trova catapultato in un mondo in cui è una nuova recluta dell’Unità Speciale dello Statuto di Segretezza. Lo scopo dei giocatori è quello di indagare sui misteriosi e caotici avvenimenti della comunità magica che si sono letteralmente riversati nel mondo babbano. Come? Bisogna unire le forze con gli altri giocatori e risolvere tutti i misteri che causano questa calamità. Ai giocatori toccherà esplorare tutti i quartieri e le città del mondo reale per scoprire oggetti magici, incontrare animali fantastici e personaggi iconici del mondo di Harry Potter lungo il cammino fino a lottare contro i cattivi lanciando veri e propri incantesimi.
Appena scaricata l’app si può creare il proprio alter ego scegliendo anche la casa di appartenenza e, una volta arrivati al sesto livello, anche una professione tra Auror, Insegnante e Magizoologo. Cominciando a giocare si entra subito nel vivo dell’azione, nel bel mezzo dell’indagine sulla Calamità: si tratta di un incantesimo che qualche perfido e misterioso mago ha lanciato per turbare l’equilibrio che c’è sempre stato tra mondo magico e mondo babbano. Tra le altre cose, si devono catturare decine e decine di creature magiche chiamate Soqquadri guadagnano punti ed esperienza.
Harry Potter Wizard Unite: guida alla scelta della professione
Vediamo ora una guida a Harry Potter Wizard Unite partendo dalla scelta della professione. A cosa servono le professioni? Esse sono utili innanzitutto per imparare gli incantesimi più forti ma servono anche per migliorare le statistiche base del personaggio poiché esso andrà a specializzarsi in determinati ambiti in cui sarà il migliore. Le statistiche riguardano Vita, Potenza ed efficacia della difesa Protego e sono intuitive. Analizziamo brevemente i pregi e i difetti di ogni categoria:
- Professore: la classe più bilanciata delle tre;
- Auror: maggiori abilità nel fare danni e nel combattere le Arti Oscure ma soffrono di un malus contro le Bestie;
- Magizoologi: maggiori abilità di difesa e cura, lavorando come asset per il gruppo.
Come succede spesso nei videogiochi in cui si collabora, il trucco è quello di allearsi e affrontare le Fortezze con un gruppo ben bilanciato in base alle Professioni scelte.
Harry Potter Wizard Unite: guida all’attacco
Entriamo ora nel vivo del gioco: che fare quando ci capita davanti un mago palesemente malintenzionato? Ebbene si, è il momento di attaccare. Nel gioco di realtà aumentata di Harry Potter la sola arma che si ha a disposizione sia per attaccare che per difendersi è la bacchetta. Abbiatela sempre ben stretta tra le dita, qualsiasi siano i movimenti che state facendo, specialmente quando sarete in fase di Aggancio. Come si attacca? Per farlo è necessario far apparire un puntatore tenendo premuto il dito sullo schermo. Una volta inquadrato il puntatore è necessario condurlo verso il cerchio con una stella che compare su una parte del corpo dell’avversario e mantenere il cursore su di esso fino a che non si passa alla fase successiva. Tutto questo serve a prendere la mira per l’incantesimo per poi passare all’azione, ovvero tracciare la linea per compiere la magia e colpire. Sarà la velocità del tracciamento a determinare l’efficacia dell’incantesimo, molto più della precisione con la quale seguirete la linea indicata. Il maggior danno possibile viene inflitto quando si trova il perfetto bilanciamento tra i due parametri, precisione nel tracciamento e velocità. Per verificare il danno inflitto al mago avversario basta consultare la barra dei suoi punti vita, indicati in alto a destra.
Harry Potter Wizard Unite: guida alla difesa
Ora che abbiamo imparato ad attaccare è il caso di prestare la giusta attenzione anche alla difesa. Mentre voi attaccherete, infatti, l’avversario non se ne starà sicuramente con le mani in mano, contrattaccando appena si sarà ripreso dall’incantesimo subito. Per proteggervi dalle magia che vi vengono lanciate contro è necessario utilizzare l’incantesimo Protego tracciando una linea retta che segua la direzione che viene indicata sullo schermo. Protego non garantisce la protezione assoluta contro l’incantesimo, quindi ogni volta che subite un attacco tenete d’occhio i vostri punti vita nella barra sulla sinistra. L’effetto del Protego può anche essere potenziato investendo dei punti nell’abilità dedicata. Cosa succede se state per perdere? Potete utilizzare le Pozioni per recuperare punti vita o ottenere alcuni vantaggi sia in attacco che in difesa.
Harry Potter Wizard Unite: trucchi e consigli per ottenere Energia Magica
L’Energia Magica sono punti che vengono sprecati ogni qualvolta si lanciano degli incantesimi; durante il gioco sarà necessario ricaricare questa energia per poter continuare ad utilizzare gli incantesimi. In che modo? Il gioco mette a disposizione diversi metodi per ottenere Energia Magica, alcuni più veloci di altri. Vediamo qualche consiglio per ottenere Energia Magica velocemente, quindi.
All’inizio del gioco ogni gamer ha a disposizione 75 unità di Energia Magica, che possono sembrare tante, ma ben presto caleranno poiché alcuni incantesimi ne richiedono più di una per essere lanciati. Come ottenere più energia magica?
- Missioni giornaliere: ci sono una serie di missioni quotidiane da svolgere che, una volta portate a termine, ricompensano con Energia Magica. Per accedere alle missioni del giorno è sufficiente aprire il calendario, l’icona in basso a destra, e scorrere le varie missioni scegliendo quella che preferite in base alla difficoltà e alla ricompensa.
- Locande e Serre: all’interno di questi locali è possibile ricaricare l’Energia Magica piuttosto velocemente. Si trovano sparsi per la mappa di gioco, solitamente in corrispondenza di reali luoghi di interesse. Nelle Locande è possibile riposarsi e consumare cibo magico, che è ciò che ricaricherà l’Energia Magica da uno a sei punti, mentre nelle Serre si potrà scegliere tra una serie di piante magiche commestibili tra le quali alcune doneranno un po’ di Energia.
- Shop: in questo caso si tratta, per i più pigri, di investire soldi reali nella valuta del gioco, le Monete d’Oro, utili per acquistare l’Energia Magica direttamente nello Shop. I prezzi sono in linea con gli altri giochi in cui viene data questa possibilità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter Wizard Unite: come funziona il gioco gratis per iOS e Android
Lascia il tuo commento