Saggistica, ovvero approfondimenti sul reale che ci circonda, ovvero desiderio di conoscenza universale di (quasi) tutte le cose. Ecco perché non sarebbe affatto una cattiva idea regalare un libro del genere a Natale, perciò... ecco a voi i 10 migliori saggi da regalare a Natale 2012.
Il museo immaginato
Chi di noi non ha mai immaginato di avere un museo a propria disposizione dove infilare tutte le opere d’arte che hanno reso grande la storia dell’umanità? "Il museo immaginato" (Rizzoli), tuttavia, è anche quello che custodiamo nella nostra mente. Philippe Daverio lo ha trasferito sulla carta, dandoci l’opportunità di sfogliare (o visitare) la sua collezione ideale, ammirare le opere selezionate, leggere testi brevi e folgoranti sui capolavori dell’arte di tutti i tempi. Perché l’arte non ha tempo e non ha Storia ed è contornata dall’aura dell’eternità.
Steve Jobs
"Steve Jobs" (Mondadori) è una raccolta di colloqui e interviste con l’ex Ceo di Apple (oltre che con i suoi familiari, amici e colleghi) curata da Walter Isaacson. Una sorta di testamento su una delle personalità più importanti e influenti di questo tempo: un uomo che è riuscito a rendere realtà il motto "credi nei tuoi sogni e avverali", allontanando ogni barlume di retorica e banalità. Jobs è stato un innovatore e un anticipatore e con la sua morte ha lasciato all’umanità un testamento tecnologico. Un tempo erano scrittori, poeti e registi i pionieri della cultura moderna. Oggi sono persone come Steve Jobs. Elencato tra i migliori libri del 2011 secondo sololibri.net, "Steve Jobs" è il regalo ideale per conoscere uno dei più straordinari innovatori del nostro tempo.
Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto
In "Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto" (Feltrinelli), Umberto Galimberti si sofferma ancora una volta sul sacro, approfondendo la sua visione del cristianesimo e i suoi meriti nell’aver dato vita all’Occidente. Un regalo piuttosto impegnativo, ma sicuramente apprezzabile per chi ama le riflessioni sul sacro e sulle religioni del nostro tempo, con il loro carico di potere e tradizione che arrivato fino a noi in tutte le sue innumerevoli forme e con tutte le sue (stra)ordinarie conseguenze.
Il volto dell’Occidente
"I venti capolavori che hanno fatto l’immagine della nostra civiltà": un sottotitolo impegnativo per il libro "Il volto dell’Occidente" (Mondadori), di Flavio Caroli, ma senza alcun dubbio una delle migliori e più efficaci letture della civiltà occidentale attraverso l’arte. Tra fine Ottocento e Novecento, Caroli si impegna a indagare lo spirito della civiltà occidentale e a delinearne i lineamenti, a disegnargli un volto "’d’arte", attraverso l’immaginario dei principali esponenti dell’arte del nostro tempo, da Boccioni a Kandiskij, da Van Gogh a Warhol, da de Chirico a Picasso. Per chi ama l’arte e le riflessioni non banali.
No Easy Day
Di certo non è stato un giorno facile il 1° maggio del 2011, quando Osama bin Laden è morto. Il libro "No Easy Day" (Mondadori) ripercorre le tappe più importanti di quella missione, raccontate in prima persona da uno dei principali protagonisti, ex appartenente al Team Six dei SEAL (le forze speciali della marina statunitense). Ma l’esperienza dell’autore, che si firma con lo pseudonimo di Mark Owen, ripercorre anche il salvataggio del capitano Richard Phillips, rapito dai pirati somali nell’Oceano indiano e la guerra ai talebani sulle montagne afghane. Un racconto di vita, un’esperienza che ha segnato il corso della storia, avvincente e adrenalinico come solo la realtà può essere.
Sotto una cupola stellata
Una cometa che appare nel cielo, un’eclissi di Sole, oppure di Luna. Il fantomatico bosone di Higgs. E l’inevitabile rapporto tra scienza e religione, con qualche riflessione sulla possibilità della vita nell’universo. Un dialogo serrato e intenso quello tra Margherita Hack e Marco Santarelli, in "Sotto una cupola stellata" (Einaudi), dove si cerca di stimolare ulteriormente la curiosità dell’uomo, oltre Giove, l’infinito e oltre. Dopotutto, il fascino dell’universo è davvero ineguagliabile.
L’universo elegante
Restiamo ai confini dello spazio per parlare di un’altra idea regalo molto affascinante: stiamo parlando di "L’universo elegante" (Einaudi) di Brian Greene.
La materia di cui si andrà a discorrere sarà una delle teorie più affascinanti mai formulate: la cosiddetta teoria delle stringhe, definita anche "la teoria di ogni cosa". Dalle leggi della relatività generale alla meccanica quantistica, Greene ci conduce in un viaggio letteralmente straordinario nei misteri dell’universo e nelle leggi che lo regolano. L’ignoto fa paura, ma è anche tremendamente affascinante.
Eventi X
Il fascino del futuro deriva prevalentemente dalla sua imprevedibilità: che può essere positiva, oppure, decisamente ed estremamente negativa. Quello che la Storia ci ha insegnato è che il futuro è dominato da una costante inquietante: il rischio. John Casti, con "Eventi X" (Il Saggiatore), ci propone una serie di ipotesi che potrebbero sconvolgere il nostro domani: da un’esplosione nucleare a un’epidemia, da un blackout globale a un collasso dei mercati finanziari. Analizzando i sistemi su cui si basa l’esistenza e la vita della società umana e tutti i pericoli a cui essa potrebbe rapidamente soccombere, l’autore esplora tutte le possibilità che un domani potrebbero imperversare nella nostra società, sconvolgendone le basi. Da regalare a chi crede che l’apocalisse è sempre dietro l’angolo.
Il club Bilderberg
"Il club Bilderberg" (Arianna Editrice) è un’indagine realizzata da Daniel Estulin sul club più riservato (e potente) del mondo. Dal 1954, una volta all’anno, un gruppo esclusivo di persone si incontra in luoghi estremamente riservati per discutere sulla situazione politica ed economica della società, valutandone anche le possibilità future. A questi incontra i media non sono ben accetti, tanto da scatenare la fantasia (fantasia?) dei cospirazionisti. "Il club Bilderberg" è un’inchiesta durata più di 15 anni sulle lobby segrete che governano il mondo: da regalare a chi crede che i (veri) poteri alti hanno un volto anonimo.
La realtà è magica
Il mondo in cui viviamo, la natura che ci circonda, l’infinitesimamente piccolo e il macroscopicamente grande. Gli eventi spaventosi e allo stesso tempo straordinariamente affascinanti. La genesi della vita e l’età dell’universo. "La realtà è magica" (Mondadori), un titolo che è anche un’esortazione, un motto, una filosofia. Ed è proprio questo che esprime il biologo evoluzionista Richard Dawkins, coadiuvato dalle illustrazioni di Dave McKean, per fornire ai suoi lettori (di tutte le età) i necessari strumenti per approcciare alla conoscenza con metodo scientifico. Senza mai annoiare, "La realtà è magica" illustra le meravigliose componenti che formano la realtà che viviamo quotidianamente, intrecciando passato, presente e futuro, e facendo luce sulle strabilianti meraviglie del nostro pianeta e dell’universo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 migliori libri di saggistica da regalare a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento