Come ogni anno la redazione del The New York Times Book Review ha selezionato i 100 migliori libri del 2022.
Nella lista annuale del Times troviamo letture eterogenee: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di poesie a quelle di racconti, dai memoir alle biografie. Tra i nomi principali di quest’anno spicca il premio Nobel Annie Ernaux, il vincitore del Booker Prize 2022 Shehan Karunatilaka e Cormac McCarthy per cui quest’anno ha rappresentato un grande ritorno nelle librerie. con ben due nuovi titoli.
Inaspettatamente fa capolino tra i migliori libri 2022 anche il nostro nazionalissimo Alessandro Manzoni, che ha stregato gli americani con la nuova traduzione dei suoi Promessi sposi a cura di Michael Moore: The Betrothed (Modern Library, 2022).
La classifica del New York Times ci permette insomma di fare un opportuno bilancio editoriale di fine anno. Quali sono state le letture fondamentali del 2022? Quali gli autori che hanno segnato dal punto di vista letterario l’anno che sta volgendo al termine?
La lista ovviamente prende in considerazione titoli usciti negli Usa nel corso del 2022, perciò vi sono inclusi diversi libri che non sono ancora stati tradotti in italiano. Questa per noi lettori italofoni è un’ottima notizia perché significa che abbiamo ancora l’opportunità di leggere quello che per gli americani è stato “il miglior libro dell’anno”.
Scopriamo alcuni dei 100 migliori libri del 2022 secondo The New York Times Book Review. Nella nostra lista prenderemo in considerazione alcuni dei libri principali nelle diverse sezioni: narrativa, poesia e saggistica.
I 100 migliori libri del 2022 secondo il New York Times: i romanzi
Nella lista figurano diverse opere di narrativa che sono state tra le più amate, lette e vendute dell’anno in corso.
Tra queste troviamo Paradiso del premio Nobel 2021 Abdulrazak Gurnah, pubblicato in Italia da La nave di Teseo.
Paradiso
Link affiliato
Trust di Hernan Diaz, recentemente pubblicato da Fazi e vincitore del prestigioso Kirkus Prize 2022.
Trust
Link affiliato
Lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu con Solenoide edito da Voland.
Solenoide
Link affiliato
Un altro premio Nobel Orhan Pamuk con Le notti della peste, edito da Einaudi nel 2022
Nella lista c’è anche la vincitrice del premio Nobel 2022 Annie Ernaux, con Se perdre (in inglese Getting Lost, Ndr), non ancora tradotto in italiano dall’Orma editore. Il libro è scritto sottoforma di diario, proprio come Je ne suis pas sortie de ma nuit, e narra della passione “meravigliosa e terrificante” della scrittrice per un diplomatico russo. Un diario pubblicato quasi come forma di vendetta: Ernaux infatti dice di non preoccuparsi che l’uomo - sposato - sia facilmente identificabile in quanto lei ha scritto. Speriamo di vederlo presto tradotto anche in italiano, magari l’anno prossimo.
Troviamo anche Shehan Karunatilaka che ha vinto il Booker Prize 2022 con Le sette lune di Maali Almeida, libro che sarà presto portato in Italia da Fazi. Nella lista compaiono poi The passenger, l’ultimo romanzo di Cormac McCarthy e Lucy by the Sea di Elizabeth Strout. Entrambi titoli in corso di traduzione nel nostro Paese, i nuovi romanzi di McCarthy saranno pubblicati il prossimo anno da Einaudi nella traduzione di Maurizia Balmelli.
E ancora David Quammen con Senza respiro, il libro inchiesta che parla della lotta di medici, virologi e scienziati contro il Covid-19, appena edito da Adelphi
Senza respiro. La corsa della scienza per sconfiggere un virus letale
Link affiliato
Jennifer Egan con La casa di marzapane, pubblicato in Italia da Mondadori. Un libro che parla di ricordi e di identità e dell’inquietante potere della tecnologia che oggi minaccia di prendere il sopravvento.
La casa di marzapane
Link affiliato
Nella lista compare anche la scrittrice britannica Ali Smith con Companion Piece, che ci auguriamo di vedere presto tradotto da Sur che ha portato in Italia la bellissima tetralogia della scrittrice dedicata alle stagioni e anche altri suoi romanzi.
Degna di nota infine è anche Olga Tokarczuk, vincitrice del Nobel 2020, che figura nella lista con The Book of Jacob che è stato definito dalla critica il suo “magnum opus”. Attualmente in libro è in corso di traduzione in Italia per Bompiani.
Tra i 100 titoli di fiction compare anche una graphic novel Flung out of space: Inspired by the Indecent Adventures of Patricia Highsmith di Grace Ellis e Hannah Temple che narra la vita romanzata della scrittrice Patricia Highsmith.
I 100 migliori libri del 2022 secondo il New York Times: non fiction
Nella sezione non fiction figurano il saggio The Revolutionary: Samuel Adams di Stacy Schiff, la biografia di uno dei padri fondatori dell’America. American Midnight: The Great War di Adam Hochschild che offre un ritratto straziante dell’America tra il 1917 e il 1921, nella quale imperversavano violenze razziste, xenofobia e repressione politica.
Troviamo anche Kiki Man Ray: Art, Love, and Rivalry in 1920s Paris di Mark Braude, tradotto in italiano da BEAT come Kiki di Montparnasse, nelle nostre librerie da dicembre 2022.
Kiki di Montparnasse. Artista, intellettuale, musa fra Modigliani e Man Ray
Link affiliato
Un’interessante rivisitazione del razzismo in The Black Period di Hafizah Augustus Gete e Picasso’s War: How Modern Art Came to America di Hugh Eakin che intreccia sapientemente arte e storia, dettagli estetici e vicende private dei maestri della pittura moderna.
I 100 migliori libri del 2022 secondo il New York Times: poesia
Tra i 100 libri il New YorkTimes mette Best Barbarian: Poems Roger Reeves, la nuova raccolta di poesie di Reeves che si propone di riunire il canone letterario occidentale con le sue omissioni e oppressioni.
E Now Do You Know Where You Are di Dana Levin. La raccolta di poesie della Levin parla di molte cose - Donald Trump, il dolore per il clima, la pandemia di Covid ma è anche un doloroso diario.
Non può mancare un grande nome della poesia contemporanea, come la poetessa statunitense premio Nobel Louise Glück che appare tra i migliori libri del 2022 con la sua nuova opera in bilico tra poesia e fiction Marigold and Rose, che speriamo sia tradotto presto in Italia da Il Saggiatore.
Che ne pensate dei titoli scelti dal New York Times Books Review quest’anno? Siete d’accordo con queste scelte? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 100 migliori libri del 2022 secondo il New York Times Books Review
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento