Andrà in onda oggi, lunedì 2 dicembre 2019 alle 21.20 su Rai 1 la prima puntata di I Medici 3. La fortunata serie tv ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer che racconta le vicende di una delle famiglie più potenti del Rinascimento è giunta, con questa terza stagione, alla sua conclusione. Se avete seguito con interesse le prime due stagioni, non potrete di certo perdervi le ultime quattro puntate con i nuovi episodi.
Come dite? Vi siete davvero appassionati e siete già dispiaciuti perché una volta conclusa la serie non avrete più modo di avventurarvi nella vita (e nella storia) della famiglia dei Medici? Niente paura! Abbiamo ottime notizie per voi: i libri che potrete leggere a riguardo sono davvero tantissimi, compresi quelli nati proprio dalla serie tv! Biografie, romanzi storici, saggi, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Ne abbiamo scelti alcuni da proporvi proprio oggi.
Scopriamoli insieme.
I Medici: dopo la serie tv ecco i libri da leggere se vi siete appassionati
Iniziamo proprio con Noi, i Medici, un libro di Silvia Cinelli edito da Rai Libri. Si tratta di un romanzo nato proprio dalla serie tv. Più vicini di così non possiamo andare. Consigliato per i fan più accaniti e per coloro che vogliono lanciarsi in una versione romanzata della storia di una delle famiglie più potenti nella Firenze del Rinascimento.
In secondo luogo vi consigliamo a trilogia di Matteo Strukul e edita da Newton Compton. Ambientata a Firenze, questa storia ha inizio nel 1429 e racconta le vicende di Cosimo e Lorenzo, figli del patriarca Giovanni de’ Medici. I titoli della trilogia sono Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia. Li trovate tutti racchiusi anche nel volume: I Medici, la saga completa.
I Medici. Splendore e segreti di una dinastia senza pari di Alexandre Dumas è un romanzo edito da Clichy. Un’opera giovanile dell’autore francese che nel 1844 si trasferì proprio a Firenze per evirare dei creditori. Qui si appassionò a tal punto alle vicende dei Medici che ne scrisse un romanzo...
Ancora edito da Newton Compton I Medici. Potere, denaro e ambizione nell’Italia del Rinascimento di Paul Strathern è un testo che esplora ascesa e caduta della famiglia raccontandoci una storia che abbraccia oltre tre secoli.
Infine vi suggeriamo una biografia, per comprendere meglio la vita di una delle figure storiche più importanti del nostro passato. Il libro da leggere è Lorenzo de’ Medici. Una vita da Magnifico di Giulio Busi è edito da Mondadori.
E voi conoscete altri libri da leggere sulla famiglia dei Medici? Guarderete I Medici 3 stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Medici: ecco i libri da leggere se ami la serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Newton Compton Curiosità per amanti dei libri Edizioni Clichy Lorenzo de’ Medici
Lascia il tuo commento