È arrivato l’autunno, foriero di vento e pioggia. Le foglie si ingialliscono e cadono dai rami, i ricordi dell’estate appena trascorsa sono racchiusi nelle fotografie scattate. Per scacciare la malinconia niente di meglio che prendere in mano un buon libro, sedersi in poltrona vicino al camino, plaid sulle ginocchia, un gatto ai piedi per entrare in un nuovo mondo.
“I Classici del Giallo della British Library” è la collana firmata Vallardi che racchiude romanzi scelti dalla British Library, il meglio dei gialli inglesi.
Sono presenti i titoli più amati dal pubblico e i più venduti in Gran Bretagna. Parliamo di un grande progetto editoriale che coinvolge oltre 20 Paesi, perché è noto che il genere “giallo”, è amato da tutti e si legge tutto d’un fiato.
Ecco le ultime uscite 2023 da non perdere.
I Classici del Giallo della British Library: le ultime uscite 2023
- Omicidio di uno scrittore di gialli (2023, titolo originale Death of an Author, traduzione di Alessandra Maestrini, pp 240, 16.90 euro) di Carol Carnac, uno dei molti pseudonimi della scrittrice inglese Edith Caroline Rivett (1894-1958), nota anche come E.C.R. Lorac, anagramma di Carol, Carol Rivett o Mary Le Bourne.
- La morte misteriosa di un libraio a Londra (2023, titolo originale Death of a Bookseller, traduzione di Nicola Ferloni, pp. 228, 16,90 euro) dello scrittore britannico Bernard J. Farmer (1903-1964).
Omicidio di uno scrittore in giallo
Link affiliato
Omicidio di uno scrittore di gialli fu pubblicato per la prima volta nel 1935 a Londra da Sampson Low dall’autrice celebre per le sue crime novels con protagonisti gli ispettori Robert Macdonald e Julian Rivers. Donna dalla grande personalità e dalla forte coscienza sociale, Edith Caroline Rivett ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1931, inaugurando una lunga carriera come giallista che l’ha consacrata tra le migliori firme dell’età d’oro del romanzo poliziesco britannico.
“Se io creo un personaggio in un romanzo, considero la doppia influenza dell’ambiente e dell’ereditarietà. Tutti i miei personaggi provengono da due genitori, un padre e una madre, e la loro formazione è influenzata da entrambi”.
Un celebre scrittore scompare all’improvviso, che fine ha fatto, considerato che nessuno finora l’ha mai visto? Una bella matassa da dipanare attende gli ispettori Bond e Warner.
La morte misteriosa di un libraio a Londra
Link affiliato
La morte misteriosa di un libraio a Londra fu pubblicato per la prima volta nel 1956 a Londra presso l’editore William Heinemann. Farmer aveva una vera e propria passione per i libri rari e in tutti i suoi gialli unisce questa vocazione con quella per il genere poliziesco. È anche il caso di questo romanzo, dove non mancano avvincenti colpi di scena.
Una notte d’estate, per le strade di Londra un poliziotto, il sergente Wigan fa un incontro che gli cambierà la vita.
Mi chiamo Fisk. Michael Fisk. Compro e vendo libri d’antiquariato, e oggi ho fatto la scoperta della vita. La copia personale di Keats di Endimione. C’è addirittura una dedica: ‘Dall’autore per l’autore. John Keats, 1818’.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “I Classici del Giallo della British Library” per un autunno in giallo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento