I miei martedì col professore
- Autore: Mitch Albom
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
Ci sono persone che passano nelle nostre vite, insegnanti, medici, amici che possono lasciare un segno indelebile, andando a plasmare il nostro carattere e contribuendo a farci diventare ciò che siamo.
Quasi tutti noi avremo avuto, almeno una volta, esperienza di conoscenza e relazione con persone così. Senza particolari caratteristiche fisiche oppure identitarie, ma con le quali fin da subito si è creata una forte sinergia e con esse abbiamo preso in considerazioni argomenti e tematiche differenti e di particolare rilievo.
Nel romanzo I miei martedì col professore (BUR, 2000 traduzione di F. Bandel Dragone), scritto a chiare lettere e senza particolari metafore o panegirici nonostante vengano trattate tematiche di rilievo come: la morte, l’amore, la vita eccetera, il protagonista dopo lungo tempo scopre della grave malattia che affligge un uomo, che fu suo docente.
Settimana dopo settimana, il decorso della malattia del professore proseguirà, in compagnia dei pomeriggi passati con l’alunno ormai cresciuto.
Prenderà forma, pagina dopo pagina, discussione dopo discussione, un romanzo autobiografico sorprendente, che apre il lettore alla riflessione su tematiche scottanti e sul rapporto che i formatori, docenti, insegnanti e professori, possono avere nella vita degli alunni.
Come la maggior parte dei testi pubblicati da Mitch Albom le riflessioni e gli argomenti di spunto per discussioni e confronti non mancano. L’autore propone il proprio punto di vista, ma soprattutto invita il lettore a crearsene uno proprio sugli argomenti dibattuti ed in particolar modo a fare degli argomenti proposti oggetto di confronto con conoscenti e amici.
I miei martedì col professore
Amazon.it: 10,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
persone che hanno voglia di riflettere, su grandi tematiche e soprattutto sul valore delle relazioni con docenti e professori.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I miei martedì col professore
Lascia il tuo commento