Ricordate il pokerino tra amici? Ormai è storia passata. Con tutte le trasmissioni televisive dedicate all’argomento e ai tornei ufficiali, il poker è ormai diventato una cosa ben più che seria, una vera e propria competizione sportiva, dove tifare per questo o per quest’altro giocatore. Solo una moda passeggera? Non si direbbe. E intanto i giocatori aumentano e nelle fiere o in determinate manifestazioni spesso si trovano tavoli verdi dove giocare a poker e più nello specifico al Texas Hold’Em, imitando quasi i veri protagonisti del poker. Attenzione, tuttavia, perché il poker è davvero un gioco serio, dove la fortuna non è affatto tutto e dove la possibilità di diventare un giocatore vincente è determinata da alcuni fattori, molti dei quali sono citati dai più grandi teorici e dai maestri indiscussi del poker. Andiamo dunque a vedere una lista dei migliori libri sul poker.
Migliori libri sul poker: come diventare un esperto
- "La teoria del poker", di David Sklansky (Boogaloo Publishing). Chi ama il poker, così come chi è un giocatore esperto, dovrebbe avere nella propria libreria almeno uno dei libri scritti da questo maestro e teorico del poker, tal David Sklansky. Le sue teorie, provate e comprovate dall’esperienza, sono assolutamente da leggere, così come i suoi suggerimenti, le sue informazioni e, last but not least, le curiosità sul magico mondo del poker.
- "Poker Mindset. Elementi fondamentali per avere successo nel gioco del poker", di Ian Taylor e Matthew Hilger (dgs3-Editrice). La mentalità è il fattore predominante in una partita di poker, è quella che distingue il primo giocatore che si alza dal tavolo verde, dall’ultimo che vi rimane. Perché è proprio la mentalità di un giocatore quella che determina in larga parte la possibilità di vincere o perdere. Le strategie e i segreti di comportamento, gli atteggiamenti da assumere, i metodi da ponderare prima di sedersi al tavolo da poker sono tutti elencati in questo interessantissimo volume.
- "Poker Winner. La mentalità del giocatore vincente" di Alan Schoonmaker (dgs3-Editrice). La mentalità del giocatore vincente è il sottotitolo di questo libro e questo la dice lunga sul contenuto che vi troverete. Schoonmaker schematizza, disseziona e analizza le caratteristiche dei giocatori vincenti, svelandoci aneddoti e curiosità molto interessanti su tutto ciò che ruota attorno ai maestri indiscussi del gioco del poker e della sua variante più conosciuta, il Texas Hold’Em.
- "Poker" di Riccardo Meggiato (Apogeo). Un libro sul poker, un’attenzione dettagliata sul Texas Hold’Em, l’elaborazione di analisi e strategie, il glossario del poker. Il titolo è semplice ed essenziale, ma il mondo che viene narrato in questo libro è proprio quello, in tutte le sue sfaccettature. Ideale per chi vuole avvicinarsi al gioco professionistico o tentare le sue prime fortune al poker online.
- "Dal Texas Hold’Em a Las Vegas" di Luca Pagano (Gremese). Cosa c’è di meglio che farsi spiegare il poker e in particolare il Texas Hold’Em, da un giocatore che ce l’ha fatta? Dalla provincia di Treviso a Las Vegas: di strada ne ha fatta Luca Pagano, tra eccitazione, adrenalina, tensione, suspense e maturazione, questa è la storia (fatta di sfide, avventure e tornei) di uno dei maestri italiani del poker.
- "Il grande libro del poker" di Dario De Toffoli (Sperling&Kupfer). Tattiche e strategie, curiosità e approfondimenti, regole e linguaggio, citazioni e rimandi. C’è tutto, ma proprio tutto, in questa enciclopedia narrata del poker e del Texas Hold’Em, compresa la voglia del lettore di arrivare fino alla fine. Semplice e scorrevole, è il volume ideale per chi vuole saperne di più su questo mondo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri sul poker
Lascia il tuo commento