"La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina" Edoardo Sanguineti
In occasione della settimana di incontri letterari organizzata a Genova in memoria di Edoardo Sanguineti, scomparso nel mese di maggio di quest’anno, i palazzi della città si vestiranno per tre giorni dei suoi versi più famosi.
Il prossimo 9 dicembre Edoardo Sanguineti avrebbe compiuto 80 anni e proprio 80 sono i versi che saranno proiettati sulle facciate dei palazzi più belli della città, i nobiliari Palazzi dei Rolli, dall’8 al 10 dicembre. I versi sono stati scelti dagli amici più intimi del poeta e dagli stessi cittadini di Genova.
Gli organizzatori dell’evento hanno parlato di un’azione al contempo estetica ed etica della poesia che può finalmente uscire dall’ombra in cui purtroppo è spesso rilegata, dal suo status di clandestinità, diventando così un fenomeno pubblico e arricchendo la città di luce e sentimento.
La proiezione è anche un modo per ringraziare la famiglia Sanguineti che ha donato al Comune di Genova la biblioteca dello scrittore, una biblioteca costituita da oltre 26.000 volumi di cui alcuni anche molto rari. I libri troveranno la loro dimora presso la Biblioteca Universitaria di Genova dove saranno a completa disposizione di studenti e studiosi.
L’inaugurazione della videoproiezione avverrà mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00 nella strada Nuova con la presenza di Gillo Dorfles. Le letture delle poesie con accompagnamento musicale saranno ad opera di Glauco Mauri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I versi di Sanguineti sui palazzi di Genova
Lascia il tuo commento