Offerto per la prima volta in Italia dalla casa editrice Camelozampa grazie alla traduzione di Mirella Piacentini, il romanzo "Troppa fortuna" di Hélène Vignal è stato selezionato per rappresentare l’Italia nella categoria "miglior opera tradotta" niente di meno che nella IBBY Honour List 2012. I candidati per queste liste vengono segnalati direttamente dalle biblioteche, dalle librerie e dalle varie associazioni culturali mondiali dei paesi membri della IBBY (International Board on Books for Young people).
La Casa editrice Camelozampa
Al grido di "L’unione fa la forza", la casa editrice Camelozampa è nata nel 2010 dalla fusione di due piccole case editrici (Camelopardus e Zampanera editore), come già segnalato ai nostri lettori qui. La selezione per la IBBY Honour List 2012 non può che onorare una piccola casa editrice come la Camelozampa, che evidentemente ha visto giusto nello scegliere una scrittrice di così grande rilevanza nel mondo della letteratura per bambini e per ragazzi, i cui romanzi ancora mai tradotti in Italia sono in realtà perfetti per ogni età e per ogni tipologia di lettore.
Insieme agli altri candidati, "Troppa fortuna" girerà il mondo intero attraverso una mostra itinerante appositamente realizzata sino ad approdare il prossimo anno alla prestigiosa Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
"In paese c’è una grande casa, dietro i muri alti. Per entrare, bisogna far passare la mano in uno sportellino, nel portone di fronte alla drogheria, e tirare la levetta. E’ un passaggio segreto, per gente non comune, come noi. E’ proibito dire agli altri quello che succede dietro questi muri alti. Anche se è qualcuno di famiglia, anche se hai troppa voglia di farlo."
Trama del libro
E’ la storia di una ragazzina i cui genitori partecipano ad un movimento segreto di cui non si ha alcuna informazione. Un movimento di questo tipo porta ovviamente la famiglia intera a vivere a metà strada tra la libertà e la costrizione. Una storia delicata dove si intrecciano emozioni contrapposte: da un lato l’emozione di appartenere ad un mondo così diverso dalla normalità, dall’altro il disagio che tutto questo comporta. Un libro che aiuterà i bambini e i ragazzi a scoprire molto di più su se stessi e sul nucleo familiare in cui vivono.
Booktrailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: IBBY Honour List 2012: "Troppa fortuna" candidato come migliore opera tradotta
Lascia il tuo commento