ISBN cos’è? Per quale ragione lo hanno tutti i libri? Dopo aver raccontato scherzosamente dei tipi da biblioteca, che mi capita di incontrare duranti i turni del mio lavoro, oggi andiamo ad approfondire un tema che mi sta particolarmente a cuore: il codice ISBN, International Standard Book Number.
Si tratta di un numero che, in tutto il mondo, serve a identificare un prodotto editoriale. Un codice univoco, che identifica il volume e che permette di ricercarlo agilmente nelle banche dati di tutte le librerie e biblioteche.
Ora che abbiamo compreso cosa voglia dire la sigla ISBN e scoperto che sta ad indicare il numero di riferimento internazionale del libro, vediamo di approfondire in che modo viene strutturato e quali sono le parti del codice ISBN.
Codice ISBN:come si struttura
Se dovete ordinare un libro di una determinata edizione, che sia unicamente quello, con l’ISBN non è possibile sbagliarsi. Le cifre sono sempre tredici. Il prefisso delle prime tre si chiama EAN (European Article Number) ed è stato introdotto per uniformare il codice del libro a quello di qualsiasi altro prodotto. In pratica, l’EAN ci dice che quello che abbiamo in mano è un libro.
Poi, c’è il codice che individua il gruppo linguistico o l’area geografica e può impegnare da una a cinque cifre. Per i libri in lingua italiana, il numero è sempre 88. La terza sezione riguarda l’editore, da due a cinque cifre. Dal momento che la sezione che segue è il numero identificativo di quel particolare libro e le cifre a disposizione, tra editore e opera, sono fisse (sempre otto), più l’editore è grande e importante più il numero che lo identifica sarà piccolo, in modo che si possano avere a disposizione più cifre da attribuire ai suoi titoli (si suppone che un editore importante pubblichi di più). L’ultima cifra del codice ISBN è il codice di controllo.
Un esempio? Prendiamo l’ultimo giallo di Antonio Manzini, "Rien ne va plus".
Il suo codice ISBN è 978-88-389-3892-4 che, in base a quello che abbiamo detto fino a questo momento si divide nel seguente modo:
- 978 EAN
- 88 dice che il romanzo è scritto in italiano
- 389 identifica l’Editore Sellerio
- 3892 è il numero di questo libro in questa edizione (per le ristampe non varia)
- 4 è il codice di controllo, un po’ come nel codice fiscale.
In pratica, tutti i libri dell’editore Sellerio inizieranno per 978-88-389, solo la parte finale varierà di opera in opera.
Per approfondimenti potete visitare il sito dell’Agenzia ISBN ricco di spunti e informazioni.
Un consiglio: se pubblicate un libro, pretendete sempre il numero ISBN, rende più agevole l’identificazione e la commercializzazione del testo. Tale attribuzione è possibile anche per chi autopubblica che può acquistare per sé il magico numerino e apporlo nel retro di copertina, anche sottoforma di codice a barre. E prendetelo sempre con voi, quando andate a chiedere un determinato volume in biblioteca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Codice ISBN: cos’è e come si struttura
Lascia il tuo commento