Ian Mc Ewan è uno scrittore inglese che ha all’attivo molti romanzi di grande successo tra i quali possiamo ricordare "Chesil Beach", "Sabato", "Amsterdam", "Il giardino di cemento" oppure "Espiazione" che è stato anche trasformato nel film omonimo di altrettanto successo dal regista Joe Wright nel 2007.
Macabro - Il noto scrittore è stato soprannominato "Ian Macabre" perchè ogni suo romanzo è impregnato di una strana aurea fatta non solo di mistero ma anche di cupezza. L’atmosfera che si respira è sempre un’atmosfera che vive in bilico sulle contraddizioni. Ed ecco che i suoi romanzi sono leggeri e profondi al contempo, allegri e tristi, veloci ma densi. Sono forse proprio le contraddizioni a rendere ancora più cupo l’effetto finale.
Solar - A discapito di questo appellativo ecco però che ritroviamo Ian McEwan tra i finalisti di un premio di letteratura umoristica inglese, il famoso Wodehouse Prize for Comic Fiction, con il suo ultimo romanzo "Solar". Il romanzo tratta le problematiche relative al surriscaldamento della terra attraverso la storia di uno scienziato di circa cinquant’anni che scopre il modo di produrre un grande quantitativo di energia dalla fotosintesi riuscendo così ad aggiudicarsi anche il premio Nobel per la fisica. Lo scienziato però non riesce a mantenere intatta questa sua fama e anzi a causa dei suoi deliri di onnipotenza, del suo egoismo e dell’ingordigia riesce ben presto a farsi emarginare dal mondo. Il romanzo quindi è anche la storia di un dramma personale intenso tipico della narrazione di McEwan.
La motivazione - Viene da chiedersi perchè un romanzo così pieno di dramma sia arrivato tra i finalisti. è stato senza dubbio il tono con il quale la storia viene raccontata ad aver fatto leva sulla giuria del premio. L’ironia è infatti il filo conduttore dell’intero romanzo. Il fatto stesso che proprio un uomo odioso e pieno di sè come il protagonista sia costretto a salpare verso l’Artico per delle ricerche che possono aiutare il mondo intero appare come una contraddizione capace di rubare qualche manciata di sorrisi. è stata quindi la capacità di mantenere un tono ironico per l’intera durata di un romanzo che tratta di un tema profondo e serio come quello ambientale a rendere "Solar" un candidato perfetto per il Wodehouse prize.
I finalisti - Oltre a "Solar" di Ian McEwan tra i romanzi arrivati in finale troviamo "Skippy dies" di Paul Murray, "Diamond stars halo" di Tiffany Murray, "One day" di David Nicholls, "From Aberystwyth with love" Malcolm Pryce. Il vincitore del premio sarà annunciato a fine mese. Non ci resta quindi che attendere e scoprire se l’umorismo di Ian McEwan è riuscito a conquistare del tutto la giuria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ian McEwan finalista di un premio per la letteratura comica
Lascia il tuo commento