Identità segreta
- Autore: Alessandro Del Gaudio
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2008
Capitani coraggiosi e Capitan America, uomini torcia, uomini-pipistrello, angeli della battaglia e wonder-woman, divinità muscolari in trasferta dall’Olimpo, giganti verdi dalla forza straordinaria, nerboruti discendenti da nobili stirpi aliene, cavalieri oscuri, donne sataniche dal fascino irresistibile, potrei continuare quasi all’infinito ma perché ci piacciono tanto i supereroi? O bella, ma perché sotto sotto è quello che tutti vorremmo diventare un giorno o l’altro: ardimentosi, invincibili, senza macchia e senza paura, stra-fighi, se non altro con addosso la maschera e un costume, ché nella vita di tutti i giorni molti di questi grand’uomini sono tutt’altro che irresistibili [occhialuti come Clark Kent (alias Superman), imbranati come Peter Parker (alias Uomo Ragno), e persino sfigatissimi come Pippo e Paperino (Alias Superpippo e Paperinik) nelle parodie dineyane].
Si intitola – opportunamente - “Identità segreta” il sostanzioso compendio di vite da baloon che Alessandro Del Gaudio dedica per le edizioni Il Foglio ai supereroi del fumetto americano, italiano e giapponese. Per chi saliva come i cani di Pablov al cospetto delle gesta di Uomo Ragno, Batman & Co. una mini-enciclopedia da non perdere, in quanto all’appello non manca nessuno: dai capostipite a una sola dimensione (positiva) della DC Comics, ai supereroi con superproblemi della concorrente Marvel (suvvia che non c’è bisogno di citare), dai pugni atomici e i raggi gamma giapponesi (ricordate i mitici Goldrake e Jeeg Robot della tv anni Ottanta?) agli eroi made in Italy, meno dotati sul piano degli effetti speciali (vedi poteri sovrannaturali) ma altrettanto irresistibili quanto ad appeal (Zagor, Satanik).
Dalla A di Alita alla Z di Zagor, sono sessanta i supereroi - e le super eroine - censiti da Del Gaudio, in un volume che se non proprio tassonomico, poco ci manca: sessanta “schede” per illustre nascita, biografia, caratteristiche, alleati e nemici di ciascun personaggio. L’intera prima parte di “Identità segreta” è invece dedicata alla storia e alla “teoria” del fumetto di carattere supereroico, faccia a faccia coi risvolti - palesi e reconditi – dei characters di cartone (e la loro ricaduta sul sociale); con le anime fiammeggianti dei loro disegnatori (su tutti il gigantesco Stan Lee della Marvel), passando, inevitabilmente, anche da cinema e tv.
Un saggio pop che ha il merito di farsi leggere anche come storia trasversale ai generi, capace di incrociare l’avventura, la fantascienza, l’horror, il thriller, la spy-story; di cimentarsi, di volta in volta, con farsa e tragedia, sogni e paura, morte e vita. Perché, non va dimenticato, a palpitare sotto il costume e i muscoli d’acciaio dei supereroi è - quasi sempre - un cuore umano. Il libro è attualmente alla sua terza edizione.
L'identità segreta. Supereroi e dintorni
Amazon.it: 6,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Identità segreta
Lascia il tuo commento