Nelle prossime settimane il mondo della letteratura si prepara a festeggiare il compleanno di Diana Wynne Jones, nata a Londra il 16 agosto 1934. Il suo libro più celebre, Il castello errante di Howl, è diventato un film grazie al genio del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki. E oggi è anche un tappeto monumentale nato dalla collaborazione instaurata tra lo Studio Ghibli e la Città Internazionale della Tappezzeria di Aubusson, capitale francese della manifattura e centro museale che racconta cinque secoli di storia.
In questi giorni l’opera è in trasferta in Giappone. E fa parte di un gruppo di cinque tappeti in via di realizzazione, dedicati ad altrettanti film del maestro Miyazaki, fresco vincitore dell’Oscar con Il ragazzo e l’airone.
Scopriamo di più.
“Il castello errante di Howl”: tra tradizione e magia
Link affiliato
Ad Aubusson l’arte della tappezzeria è di casa, tanto da guadagnare alle manifatture locali il riconoscimento Unesco di “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
Qui da secoli gli artigiani locali soddisfano re e casate nobiliari. Creando il genere di prodotto che si adatterebbe ai gusti del celebre mago Howl Pendragon, in viaggio a bordo del suo magico castello. Le tecniche antiche vengono utilizzate per riprodurre immagini e realizzare tappeti o arazzi in un processo lungo e complesso, in cui tempo e abilità hanno un ruolo determinante.
Così è nata l’opera che, con una superficie di 25 metri quadrati, riproduce nel dettaglio la complessa architettura del castello errante immaginato da Miyazaki e, tra ingranaggi e forme ardite, conserva la tridimensionalità dell’immagine.
In questi giorni il tappeto è in trasferta: si trova in Giappone, al Museo dell’Arte della Prefettura di Hiroshima dove resterà esposto per la gioia dei tanti appassionati.
Rappresenta la singolare unione tra eccellenze, quella degli illustratori e dei tappezzieri: un abbonamento non casuale che sembra riproporre in veste moderna l’antica e consolidata collaborazione tra grandi pittori e tappezzieri.
Cinque tappeti dedicati a Miyazaki
Il castello non è solo. L’accordo tra Studio Ghibli e manifatture di Aubusson comprende la creazione di 5 grandi opere, tutte ispirate ai capolavori di Miyazaki. Hanno così preso vita opere dedicate a Principessa Mononoke e La città incantata. Sono invece in fase di lavorazione i disegni che riguarderanno Nausicaa della valle del vento e Il mio vicino Totoro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Castello errante di Howl: dal libro al tappeto da record
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento