“Il Giorno” di Cocco Bill
- Autore: Benito Jacovitti
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
Semplicemente esilarante questo volume dedicato alle strisce di Cocco Bill, l’eroe più strano che il West abbia mai conosciuto pubblicate tra il 1958 e il 1967 su “Il Giorno dei Ragazzi”, inserto del quotidiano “Il Giorno”.
Una “nuova antologia” (come si ricorda in copertina) che integra quella già pubblicata nel settembre 2007 (“Cocco Bill. Mezzo secolo di risate Western”) che abbracciava una selezione della produzione dell’arco di anni che vanno dal 1957 al 1986 proveniente da “Il Giorno dei Ragazzi”, “Il Corriere dei piccoli”, “Il Corriere dei ragazzi”, “Il Giornalino”, “Tv Junior” e varie altre testate extra.
Nel precedente volume c’erano solo sei storie provenienti da “Il Giorno dei Ragazzi”, mentre qui sono pubblicate le restanti dodici. Altre 360 pagine tutte da ridere e da scorrere con tanta nostalgia.
Nostalgia non solo per gli anni che se ne sono andati insieme all’eroe disegnato da Benito Jacovitti, quanto ad un filone, quello del fumetto umoristico italiano, che si è praticamente estinto.
Se si eccettua Alan Ford, storica testata nata nel maggio 1969, e Lupo Alberto, oggi resta davvero poco. Cattivik di Bonvi, Perito El Drito di Antonio Terenghi, Geppo, Tiramolla… sono ormai protagonisti solo delle antologie.
Ma torniamo al nostro eroe. Quando Jacovitti, alias “l’uomo dei salamini”, disegna le strisce riprodotte in questo volume è nel pieno della maturità artistica (34-44 anni), al massimo della sua esplosiva creatività.
Si apre con “Cocco Bill e la Revolucion” e si chiude con “Coccobillevissimevolmente”. In mezzo il consueto campionario di esilaranti assurdità che spaziano liberamente dalla parodia del cult cinematografico di Sergio Leone “Il buono, il brutto e il cattivo” (che diventa: “Il Cocco bello, il brutto e il cattivo”); all’improbabile scontro tra due mondi classici dell’avventura, i cow boy e i pirati (“Il corsaro Cocco Bill”); fino alle situazioni più tradizionali che lo vedono sceriffo o alle prese con gli indiani (“Ugh, ugh Cocco Bill”).
Ancora una volta grande merito all’editore Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri per aver pubblicato le strisce originali in grande formato e a colori, con una qualità di stampa da collezionisti come i lettori dell’epoca neppure avrebbero potuto immaginare.
E ora scusate, ma devo andare al Saloon a prendermi una camomilla con Cocco Bill!
- Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri
- Pag. 360, prezzo euro 28,00
Cocco Bill n. 1 (iFumetti Imperdibili): Album de Il Giorno n. 1, gennaio 1962
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il Giorno” di Cocco Bill
Lascia il tuo commento