Avrà luogo dal 12 al 14 novembre a Pisa presso la Stazione Leopolda il Bookout - Fiera del Libro LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender). La manifestazione è stata proposta dai Comitati Arcigay della regione Toscana e la sua realizzazione è stata possibile anche grazie all’approvazione da parte del Cesvot, Centro Servizi del Volontariato Toscana, che ha visto in questo evento la possibilità di diffondere e migliorare la cultura dell’integrazione.
Grazie a questa manifestazione non sarà infatti solo possibile scoprire la letteratura che ruota attorno a questo mondo ma immergersi realmente in una realtà ancora poco conosciuta, apprezzarla e diffondere quindi l’inclusione delle diversità nella nostra società attuale. Saranno ovviamente trattate anche le tematiche politiche come i diritti degli omosessuali, la lotta alla discriminazione e all’omofobia.
Molti gli editori presenti alla manifestazione tra cui dobbiamo ricordare Cicero, Fabio Croce, Il Dito e la Luna, ETS, Feltrinelli, Mimesis, Odoya, Pellegrini, Il Saggiatore più vari editori di settore come ad esempio Kappa Edizioni per il fumetto.
Molti gli ospiti d’eccezione presenti al Bookout. Matteo B. Bianchi, collaboratore di riviste di tendenza ma anche autore radiofonico e televisivo di grande successo che ha scritto sceneggiature per Dispenser di Radio 2 e Victor Victoria per La7, parlerà del suo romanzo "Apocalisse a domicilio" edito dalla casa editrice Marsilio. Tommaso Cerno, giornalista de L’Espresso, presenterà il suo romanzo d’esordio "Affa affa" edito dalla casa editrice Mimesis. Delia Vaccarello parlerà del suo libro inchiesta "Evviva la neve. Storie di transessuali" edito dalla casa editrice Mondadori. E poi ancora Ivan Cotroneo, Francesco Gnerre, Franco Grillini, Ivan Scalfarotto e molti altri.
Marco Michelucci, Presidente Arcigay di Pisa, ha così dichiarato “Le parole sono la forma di comunicazione più utile che esista, ci permettono di imparare, di discutere, di raccontare e di raccontarci. Sono il mezzo più potente per ogni essere umano per conoscere sé stesso e gli altri. Bookout nasce per dare voce a queste parole, per farle conoscere e per riconoscere la loro esistenza".
Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile visitare il sito internet del Pisa Bookout.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Pisa Bookout - Fiera del Libro LGBT
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento