Il “Premio Letterario Internazionale Mondello” è giunto alla quarantesima edizione. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, articolato in sezioni e curato, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il nuovo Comitato di selezione delle opere è composto dai critici letterari Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta che hanno avuto il compito di decretare i tre vincitori del Premio Opera Italiana e il vincitore del Premio Critica Letteraria mentre lo scrittore Niccolò Ammaniti ha scelto lo scrittore per il Premio Autore Straniero.
I vincitori 2014
Si aggiudicano il Premio Opera Italiana:
- Irene Chias con “Esercizi di sevizia e seduzione” (Mondadori);
- Giorgio Falco con “La gemella H” (Einaudi – Stile Libero);
- Francesco Pecoraro con “La vita in tempo di pace” (Ponte alle Grazie).
I libri vincitori della sezione “Opera Italiana” verranno ora giudicati da 240 lettori che a novembre, tramite ventiquattro librerie con cui la giuria è a contatto, avranno il compito di assegnare il “SuperMondello” e da 130 studenti siciliani delle scuole di Palermo, Enna, Marsala e Noto che decreteranno il vincitore del “Premio Mondello Giovani”.
In occasione della premiazione, Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia, ha sottolineato:
“Anche in questa edizione in cui si celebra il suo quarantesimo compleanno, il Mondello dimostra di essere sensibile al nuovo e aperto ai cambiamenti”.
Il Premio Autore Straniero è stato assegnato a Joe R. Lansdale, conosciuto scrittore statunitense.
Il riconoscimento verrà consegnato all’autore durante il Salone Internazionale del Libro, in occasione dell’incontro aperto al pubblico domenica 11 maggio. Inoltre vince il Premio Mondello Critica Enrico Testa con “L’italiano nascosto” (Piccola Biblioteca Einaudi), mentre il Premio Speciale 40 anni Mondello va a GIPI per “unastoria” (Coconino Press) candidato anche al Premio Strega.
Il “MondelloGiovani” affianca il Premio Mondello e si rivolge ai più giovani, con una particolare attenzione alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi della narrativa, per sviluppare una riflessione a tutto campo sulla letteratura contemporanea.
Perciò appuntamento a novembre per le ulteriori premiazioni e, nel frattempo, complimenti ai vincitori. La letteratura italiana e straniera presenta tuttora opere di pregio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Premio Mondello compie quarant’anni: ecco i vincitori 2014
Lascia il tuo commento