Il blu è un colore caldo
- Autore: Julie Maroh
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2013
Tutte le storie d’amore iniziano con un incontro, quelle belle e quelle brutte, quelle normali e quelle strane. È il 1994, nel nord della Francia, quando Clementine vede Emma per la prima volta, di sfuggita, attraversando di corsa una piazza. Clem ha quindici anni quando il blu dei capelli di Emma entra nella sua vita per non uscirne mai più. Non sarà la sua giovane età a farle cambiare idea, né la generale disapprovazione della gente e della famiglia, ma a dividerle sarà qualcosa di troppo grande, qualcosa di invalicabile per chiunque e che fa parte del cammino di tutti.
Il graphic novel “Il blu è un colore caldo”, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard nel 2013, racconta la storia di Clem ed Emma, del loro scandaloso amore, e del viaggio delle due ragazze nel territorio sconosciuto della ricerca della propria identità, del loro più intimo essere.
Julie Maroh, autrice giovanissima, riesce ad infondere alle sue tavole tutta l’inquietudine di un’adolescente divisa fra il dolore per i pregiudizi e le discriminazioni delle persone che la circondano e il bisogno di poter esprimere in libertà i propri sentimenti.
I disegni di questo fumetto, che non ha nulla da invidiare ad un romanzo, esprimono con potenza tutte le difficoltà cui può andare incontro chi viene dipinto come diverso dalla buona società, di chi cresce non sentendosi libero di poter amare chi vuole. Non una storia d’amore provocatoria, ma delicata e sofferta come lo sono tutte, a prescindere dal nostro orientamento sessuale. Il colore blu, fra le pagine della Maroh, è accecante quanto solo può esserlo la gioia di un momento condiviso con chi si ama, senza retorica di sorta.
- Hai mai avuto vergogna di essere così?
- Solo l’amore può salvare questo mondo. Perché dovrei vergognarmi di amare?
Il blu è un colore caldo
Amazon.it: 21,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il blu è un colore caldo
Lascia il tuo commento
Una storia che non si limita a parlare d’amore.
Una storia che è solo ed esclusivamente amore.
Da leggere in un fiato, da portare nel cuore e nella mente.
Qualcosa di unico.