Siamo abituati ormai da tempo a vedere trasposti in un film, o più recentemente in una serie tv, libri di successo: dai classici, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa divenuto un film culto ad opera di Luchino Visconti, ai best seller recentissimi, I leoni di Sicilia di Stefania Auci è diventata una serie, appena presentata alla Festa del Cinema di Roma, di imminente programmazione su una piattaforma televisiva. Molto più raro vedere un libro essere trasformato in una pièce teatrale. Succede al romanzo di Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, da anni figura silenziosa e presente a fianco del Presidente Sergio Mattarella. Lo spettacolo teatrale, trasposizione del romanzo “Il caso Kaufmann” (Rizzoli, 2019), con la regia di Piero Maccarinelli, approda al Teatro Parioli di Roma dal 24 al 29 ottobre 2023.
La vita vera di Lehman Kaufmann in uno spettacolo teatrale
Link affiliato
Il libro “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso racconta una storia vera, quella del ricco commerciante ebreo Lehman Kaufmann, detto Leo, e della giovane Irene, figlia di un caro amico ariano, Kurt, che gli affida la ragazza desiderosa di fuggire da un piccolo paese per studiare fotografia e lavorare a Norimberga. Siamo nel 1933 e la situazione nella Germania Hitleriana sta precipitando verso un antisemitismo violento in crescita. Il rapporto affettuoso fra il sessantenne Leo e la giovanissima Irene suscita maldicenze, invidia, gelosia che presto diverranno attacchi violenti e condurranno a un esito altamente drammatico.
Il regista Piero Maccarinelli ha accettato la sfida di portare sulla scena una riduzione teatrale del romanzo di Grasso. Ecco dunque alzarsi il sipario su una cella, dove Kaufmann, condannato a morte, chiede un colloquio con il cappellano cattolico, a cui, come in un tragico sfogo, racconta la sua versione della vicenda: accusato di inquinamento della razza ariana, per aver giaciuto con una ragazza tedesca, Irene, è stato condannato a morte, mentre lei, che pure ha testimoniato coraggiosamente la sua innocenza, subisce una più lieve ma non meno oltraggiosa condanna, quattro anni di lavori forzati.
Il dramma messo in scena da Maccarinelli è forte, emotivamente coinvolgente, molto fedele al testo narrativo, anche se per molti versi di notevole impatto sulle coscienze degli spettatori. Il processo a cui viene sottoposto Kaufmann, con il giudice deciso a sovvertire tutte le leggi e ogni principio giuridico vigente perché è in atto la rivoluzione del Nazionalsocialismo, e quindi per ragioni di sicurezza dello stato e dell’integrità della purezza della razza ariana, si è disposti a contravvenire a ogni garanzia che pure la legge vigente in Germania garantiva all’accusato. Kaufmann l’ebreo fu condannato a morte nel 1941, in piena guerra.
Oggi l’attualità di questo testo e della rappresentazione teatrale che ne è stata tratta (bravissimi gli attori, Franco Branciaroli e Viola Graziosi su tutti), rilancia il volume che, con grande profondità, indaga sull’aspetto giuridico che portò alla ingiusta condanna di un innocente. Fino al 29 ottobre al Teatro Parioli di Roma.
Recensione del libro
Il caso Kaufmann
di Giovanni Grasso
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il caso Kaufmann”: lo spettacolo teatrale dal romanzo di Giovanni Grasso
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Giovanni Grasso
Lascia il tuo commento