Oggi, martedì 26 ottobre 2021, su Rai 2 alle 21:20 andrà in onda la prima puntata di Il collegio 6. Scopriamo insieme cast ed epoca storica di questa sesta edizione del docu-reality basato sul format britannico That’ll Teach ’Em di Channel 4.
Suonerà di nuovo stasera la prima campanella per i venti adolescenti, dieci maschi e dieci femmine, che intraprenderanno il loro particolarissimo percorso di studi preso il Convitto Regina Margherita di Anagni, che ospita per la seconda volta il reality. Il percorso durerà otto settimane e anche stavolta i ragazzi dovranno vivere in un’epoca storica ben precisa. Quale sarà? In passato le lezioni sono state ambientate nel 1960 e nel 1992. Qual è l’epoca storica di questa sesta stagione?
Il collegio 6: l’epoca storica di questa edizione
Il collegio 6 è ambientato nel mondo analogico degli anni ’70. Il percorso introdurrà gli studenti alla scoperta della disco music, della nascita delle prime radio libere; sono anche gli anni dei primi programmi a colori della Rai e dei movimenti giovanili. Altri temi caldi di quei tempi sono il divorzio e la censura. Al termine delle otto settimane gli alunni dovranno seguire le lezioni per superare l’esame di licenza media del 1977.
Chi farà parte del cast nel corpo docente? Di chi sarà la voce narrante di questa sesta edizione?
Il collegio 6: cast, docenti e voce narrante
La voce narrante anche per questa edizione, sarà quella di Giancarlo Magalli. Per quanto riguarda il cast, nel corpo docente di Il collegio 6 troveremo volti nuovi ma anche vecchie conoscenze. Infatti il preside resta Paolo Bosisio, così come i professori di italiano e matematica restano, come nelle edizioni precedenti, rispettivamente Andrea Maggi e Maria Rosa Petolicchio.
Recensione del libro
Il sigillo di Polidoro
di Andrea Maggi
Luca Raina insegna ancora storia e geografia, Andrea Carnevale alla cattedra di Arte e ritroveremo Roberta Sette per quanto riguarda l’educazione sessuale.
Subentrano però anche nuovi insegnanti: Duccio Curione per educazione fisica, Silvia Smaniotto per educazione musicale, Denise Mcnee per l’insegnamento della lingua inglese e Lidia Carew per quanto riguarda la danza.
Il regista Lorenzo Vignolo curerà per la prima volta un corso di cinema.
Nel convitto però non ci sono solo i prof: a interagire con i ragazzi anche il bidello Enzo Marcelli e i sorveglianti Lucia Gravante e Matteo Caremoli. Ci sarà anche Marco Volante, psicologo del programma e il relatore del convegno che coinvolgerà i genitori dei ragazzi e che si chiama “I giovani d’oggi, ricucire lo strappo tra le generazioni”.
Ecco una piccola clip che annuncia la prima puntata di Il collegio 6
Guarderete la prima puntata di Il collegio 6 stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il collegio 6, prima puntata stasera in tv: epoca storica e cast della nuova edizione
Lascia il tuo commento