Il destino di una regina
- Autore: Allison Pataki
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BEAT
- Anno di pubblicazione: 2020
Il destino di una regina (Superbeat 2020, titolo originale The Queen’s Fortune, traduzione di Chiara Ujka) di Allison Pataki, è la biografia di Désirée Clary (Marsiglia, 8 novembre 1777 – Stoccolma, 17 dicembre 1860), nome completo Bernhardine Eugénie Désirée Clary, dal 1818 regina di Svezia e Norvegia con il nome di Desideria, e come consorte di Jean-Baptiste Jules Bernadotte.
“Persino adesso, persino mentre percepisco che ogni nebbioso respiro potrebbe essere l’ultimo, so che ho un’ultima possibilità di sorprenderli tutti. E così farò. Tutto inizia con il fiero cuore di una ragazzina il cui nome significa desiderio”.
Stoccolma, Svezia. Dicembre 1860. La regina di Svezia e Norvegia, certa di essere giunta al termine della sua esistenza, rievoca il proprio straordinario passato e il suo strabiliante destino che la portarono, da figlia di un ricco produttore e commerciante di sete marsigliese, a sedere su di un trono europeo, situato nella parte alta del Vecchio Continente, al di là del mare ghiacciato.
Il trampolino di lancio per la regina Desideria, se così possiamo definirlo, era stato un rude soldato còrso dall’ambizione sfrenata, simile a una bestia insaziabile, che avrebbe distrutto ogni cosa al suo passaggio, la sua corona, il suo impero, il suo continente, la sua stessa vita. Il nome di questo soldato era Napoleone (“nome singolare”) Bonaparte.
A Marsiglia, in un momento cruciale per le sorti della Francia rivoluzionaria, dove tutti i cittadini erano considerati liberi, improvvisamente responsabili del loro destino, Désirée, aveva conosciuto un giovane singolare, Napoleone, soprannominato dal fratello Giuseppe, “rabulione”, il monello. I due fratelli Bonaparte avevano un aspetto completamente diverso, se Giuseppe era grande e grosso, e la sua faccia larga si distendeva in un sorriso aperto e diretto, Napoleone accanto a Giuseppe appariva rigido, forse a causa della sua figura bassa e sottile. Il naso di Napoleone, anch’esso sottile, gli conferiva l’aspetto di un centurione romano e gli occhi verdi fissi davanti a sé gli disegnavano un’espressione scontrosa senza accenno di sorriso. Nonostante ciò Désirée, era rimasta sorpresa dall’intensità e dall’attrazione magnetica degli occhi verde scuro del soldato.
Buon amico dei Robespierre, Napoleone era considerato un “generale ragazzino” di ventiquattro anni, un “ragazzo prodigio”, in poche parole, un “genio”. Ecco perché, nonostante il fidanzamento con Désirée Clary avvenuto nell’aprile del 1795, Bonaparte aveva intuito che la sua fortuna era da agguantare altrove, a Parigi, ed era rappresentata dalla bella creola, la vedova Josephine Beauharnais. Désirée presto avrebbe incontrato un altro uomo ambizioso, un generale francese, che l’avrebbe condotta lontano, grazie a una rapidissima ascesa politica. Il suo nome era Jean-Baptiste Jules Bernadotte, futuro re di Svezia e di Norvegia come Carlo XIV (VIII) Giovanni di Svezia e Carlo III Giovanni di Norvegia.
Già autrice di Sissi. La solitudine di un’imperatrice, dedicato alla leggendaria figura di Elisabetta d’Austria, Allison Pataki, in queste appassionanti pagine, racconta mediante un’accurata rievocazione storica la vita della donna che catturò il cuore orgoglioso di Napoleone, diede vita a una dinastia e cambiò il corso della storia. La dinastia della casata di Bernadotte, iniziata con Désirée e Bernadotte e poi resa solida con Oscar e Giuseppina, governa ancora oggi la Svezia. I discendenti di Désirée e Bernadotte siedono ancora sui troni di molti Paesi, più dei discendenti delle casate di Borbone e Bonaparte messe insieme.
Terminata la lettura del coinvolgente romanzo, scritto in prima persona, è facile credere che l’ex Imperatore di Francia mai avesse scordato quell’amore giovanile con una giovane donna dal fulgente destino.
“Si scopre che fin dall’inizio siamo stati liberi, dotati del potere di raccontare le nostre storie. Di vivere i nostri destini, di forgiare le nostre sorti”.
Il destino di una regina
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il destino di una regina
Lascia il tuo commento