Il diario di Bridget Jones
- Autore: Helen Fielding
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Indimenticabile personaggio cinematografico, prima che letterario, Bridget Jones, protagonista indiscussa de “Il diario di Bridget Jones” (Rizzoli, 2016, prima edizione Sonzogno, 1998), best-seller di Helen Fielding, incarna tutte le qualità e i difetti di una trentenne dei giorni nostri alle prese con la carriera, la propria famiglia di provenienza e, ovviamente, la ricerca del vero amore.
Il romanzo descrive, sotto forma di diario appunto, tutte le peripezie quotidiane della povera Bridget, vere e proprie prove di sopravvivenza nella giungla londinese, alla disperata ricerca della felicità, un miraggio che prende ora le sembianze di un uomo, ora di un lavoro gratificante, ma comunque destinato a svanire. Le imprese di Bridget, così come quelle dei suoi numerosi amici, esasperate in modo a volte comico a volte grottesco, non sono altro che goffi tentativi di risalire una china che, in fondo, non esiste, che non porterebbe comunque nessun cambiamento nella sua vita se questo cambiamento non partisse prima di tutto da sé stessa. Tenere il conto delle sigarette fumate o degli alcolici bevuti, delle calorie ingerite, l’ossessione per il peso, così come quella per la sua condizione di single, rendono la protagonista simpatica, un bersaglio su cui proiettare i propri limiti, ma anche molto tenera.
Helen Fielding ha scritto un romanzo di successo, molto leggero, di facile lettura, a tratti divertente, capace di farci immedesimare in Bridget, nella sua profonda umanità e, soprattutto, nel suo candido bisogno di amore.
“Qualche saggio direbbe che a Daniel devo piacere così come sono, ma io sono figlia della cultura di Cosmopolitan, sono stata traumatizzata dalle supermodelle e da troppi quiz e so che né la mia personalità né il mio fisico, se dovessero attingere solo alle proprie risorse, sarebbero all’altezza della situazione”.
Il diario di Bridget Jones. Chili, amore e sigarette: un anno appassionatamente single
Amazon.it: 4,94 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario di Bridget Jones
Lascia il tuo commento