Stasera 6 aprile 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 1 Il diritto di contare .
Il film del 2016, diretto da Theodore Melfidel, è tratto dal libro omonimo della scrittrice americana Margot Lee Shetterly.
Il libro di Shetterly è un saggio biografico intitolato in lingua inglese Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race.
L’autrice ha impiegato ben sei anni di ricerca e studio per scriverlo e le protagoniste sono le matematiche scienziate afro-americane Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, che hanno rivoluzionato la NASA negli anni ’60, affrontando i problemi derivanti dalle leggi a sfavore del colore della loro pelle e dall’insofferenza degli uomini verso la richiesta dei diritti femminili.
Il diritto di contare
Link affiliato
Il libro, che racconta dunque una storia vera, è stato edito in Italia da HarperCollins con il titolo Il diritto di contare.
Il film è diretto da Theodore Melfi. Nel cast troviamo Taraji P. Henson nei panni della protagonista, la matematica americana Katherine Johnson. Accanto a lei anche Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner e Kirsten Dunst.
Scopriamo trama e trailer di questo film che racconta la storia vera di tre incredibili donne.
Il diritto di contare: trama
Questa è l’incredibile storia di tre donne brillanti che, nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, rivoluzionano gli studi alla NASA e prendono parte a una delle più grandi e delicate operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn.
Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson vivono in un’epoca in cui essere donne ed essere donne di colore in particolare non è affatto facile. Uffici, toilette, mense, ma anche sale d’attesa e addirittura i mezzi pubblici come gli autobus sono rigorosamente separati per bianchi e neri. È la legge che stabilisce le regole. Lo stesso vale per gli ambienti e gli spazi della NASA: le persone di colore, disprezzate, penalizzate, non apprezzate né tanto meno trattate alla pari, hanno i loro luoghi in cui prendere il caffè; hanno addirittura bagni riservati esclusivamente a loro: inagibili, a circa un chilometro di distanza dalle sale di lavoro.
Questa è l’America in cui vivono e lavorano la matematica, scienziata e fisica Katherine Johnson e le sue amiche e colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson. Ma il loro talento, la loro intelligenza e l’ardore con cui si batteranno per combattere le discriminazioni farà sì che pian piano conquisteranno la fiducia, ma soprattutto il rispetto e la stima di colleghi e superiori bianchi.
Il loro apporto ai progetti della NASA sarà fondamentale per portare a buon fine una delle più importanti missioni della storia, che ribaltò la conquista dello Spazio giocata contro i russi e permise in seguito di far arrivare l’uomo “bianco” sulla Luna.
Il diritto di contare: trailer
Avete letto il coraggioso libro di Shetterley? Guarderete Il diritto di contare stasera in tv?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il diritto di contare”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film HarperCollins
Lascia il tuo commento