Il giallo della sonnambula sui tetti
- Autore: Nuela Celli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Nuela Celli si è laureata in Lettere Moderne e poi in Scienze della Formazione Primaria, diventando insegnante. Nel 2015 pubblica Come non mi vuoi, per i tipi della Echos Edizioni, e nel 2021 il romanzo Count-down per la Giraldi Editore. Collabora, con le proprie recensioni, al blog Libroguerriero. Ora torna in libreria con un nuovo noir, tutto da scoprire, intitolato Il giallo della sonnambula sui tetti, edito da Fratelli Frilli editori. Il libro è corredato da un’importante prefazione a firma di Marilù Oliva.
Il giallo è assai particolare nei contenuti. Vede la voce narrante che si identifica - anche se non subito - in Elga Tornabuoni, una donna che si presenta così:
Alta, un metro e settantacinque, peserò sui settantacinque chili abbondanti e questo pezzo di stoffa a fiori sembra voler contenere senza grossi risultati le gambe massicce anche se tornite, il rotolo sul giro vita e il seno debordante.
Elga ha sempre avuto uno stile di vita altolocato, o almeno era tale fino a quando sono stati in vita i genitori:
Eravamo una famiglia che rideva tantissimo, in cui l’ironia veniva considerata obbligatoria. Per mio padre la serietà protratta , in un mondo così folle, era sintomo di stupidità. E poi tutti quei legami sociali sfaldatisi con il tempo. Quanti volti, quanti discorsi e sorrisi oramai si sono spenti, o attutiti per via della età e delle malattie.
Ereditiera di una villa immensa, che le costa moltissimo, anche solo in manutenzione, a Elga non rimangono che poche alternative per risolvere la situazione. Quali? La missione a cui allude la protagonista in che cosa consta? Elga sceglie, ma esiste un ma … terribile e inaspettato. Che accadrà?
Un noir a tinte fosche, ricco di misteri e di colpi di scena.
Classico nella struttura e nei contenuti che vedono una speciale indagine, quasi tutta svolta osservando i condomini di un palazzo ambiguo e misterioso; il romanzo sconvolge del tutto ogni possibile ipotesi attraverso un finale del tutto inaspettato e curioso. Un romanzo noir che:
Scrutando ossessivamente le realtà qualsiasi angolo di mondo mostra il suo lato più oscuro e ogni persona, osservata troppo da vicino, può risultare spaventosa.
Un narrato intimamente potente, che mira alla scoperta di un lato oscuro:
Quell’abitazione è un mistero, chi vi abita è un mistero e questo maledetto condominio mi mette i brividi.
Per chi ha voglia di fare una lettura alternativa, un prezioso e raffinato gioiello, tutto da scoprire. Per gli altri una lettura che è una perla letteraria che si distingue nel vasto panorama della narrativa di genere.
Il giallo della sonnambula sui tetti
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giallo della sonnambula sui tetti
Lascia il tuo commento