Il libro del mare
- Autore: Morten A. Strøksnes
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2017
C’è Conrad. C’è Melville. C’è una spruzzata del Poe di Una discesa nel Maelstrom e “Gordon Pym”. In impronta evocativa ci sono anche Stevenson e Verne, in questo sontuoso “Il libro del mare” di Morten Strøksnes (Iperborea, 2017). Un po’ romanzo d’avventura, un po’ reportage storico-naturalistico sulle terre estreme dell’estremo nord.
Una trama stratificata aldilà delle apparenze, chiave di accesso per ontologie minime e massime, se è vero che elegge a motore narrativo lo squalo della Groenlandia abitatore degli abissi prossimi alle isole Lofoten, e che
“acqua e meditazione sono sposate per sempre”
(la frase di Melville è riportata, non a caso, sulla quarta di copertina del libro).
Del resto non lo invento io: il mare (l’acqua) evoca a sé valenze archetipiche, se ci mettete la natura assoluta, l’immane messe di mostri marini (orche, capidogli, meduse a trecento stomaci, draghi di mare, calamari giganti), le leggende (il Leviatano, il Kraken, i mostri acquatici ritratti da Olao Magno nel suo testo del Cinquecento), le sotto-storie e i riferimenti mitici compresi nel testo, potete riuscire a farvi una sommaria idea di questo libro originalissimo che, nonostante la mole e la narrazione fratta, si legge in un week end in forza di due cose: il tratto asciutto ma sommamente elegante della scrittura di Morten Strøksnes, e il fascino irresistibile delle geografie (dell’anima, prima ancora che terrestri) evocate.
“Il libro del mare” è, in altre parole, la storia vera del suo autore e del suo amico artista-pescatore sulle tracce acquatico-metafisiche (un po’ come quelle seguite da Acab in “Moby Dick”) del più longevo tra i predatori marini, ma è anche, in traslato, il sommario minuzioso di storia, biologia, mitologia dell’universo marino. Apologia di un pianeta nel pianeta in larga parte ancora sconosciuto. Un mondo nel mondo che fra i suoi misteri racchiude in sé, in fondo, il primo: quello legato all’origine della vita.
Un romanzo atipico, un saggio impeccabile, un libro abbacinante, policromo e polifonico, materico e fantasmatico al contempo. Irretente, come si dice essere il canto delle sirene sotto qualunque latitudine della fantasia.
Il libro del mare: o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone in un vasto mare
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro del mare
Lascia il tuo commento