Il mistero dell’anatomista
- Autore: Luisa Mattia Marco Brancato
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Luisa Mattia, con la sua vasta esperienza nella scrittura e nella comunicazione con i ragazzi, in questo caso preadolescenti, firma Il mistero dell’anatomista (Carthusia, 2019) che ha sulla copertina due parole chiave: Storie, Libere. Insieme all’illustratore Marco Brancato, pubblica per la casa editrice Carthusia, un romanzo/manuale, che coniuga la storia dell’arte e della scienza, con la lotta alla superstizione e al pregiudizio, in una storia quasi vera e di notevole impatto emotivo, soprattutto in tempi in cui horror e immagini violente troppo spesso riempiono gli schermi di tv e smartphone.
Questa è una di quelle storie, storie coraggiose di chi ha guardato il mondo e il futuro con la forza del proprio sguardo.
Menego è un giovane apprendista pittore veneziano, che sta in bottega a Venezia con il grande maestro Tiziano Vecellio. Proprio lui lo indirizza a Padova, dove un pittore fiammingo, Jan Van Calcar, gli darà lavoro nella sua bottega. Ma arrivato a Padova, dopo un avventuroso viaggio lungo il Brenta, non trova il pittore e si sente perduto. Verrà aiutato però da una ragazza, capelli rossi e scialle blu, Gemma, la figlia del fornaio, che lo presenta ad un professore famoso: si tratta di Andrea Vesalio, chirurgo, anatomista, professore nel celebre studio padovano. La città di Sant’Antonio, infatti, nella sua cattedrale, oltre alle ossa del santo conserva magnifiche tele di Tiziano.
Al giovane Menego l’illustre chirurgo chiede di assistere alle sue autopsie e disegnare le parti interne del corpo umano che lui seziona, osserva, studia. La presenza di un cadavere e di strumenti che sembrano proprie di un assassino torturatore sgomentano il ragazzo, deciso a tornarsene a Venezia. Ma un episodio imprevisto, la morte di un vecchio gentiluomo che si teme sia stato avvelenato, apre la strada ad una verifica “scientifica”. Se Vesalio riuscirà a dimostrare l’innocenza della presunta “strega avvelenatrice”, la nonna di Gemma, la scienza avrà vinto una prima battaglia contro pregiudizio e ignoranza.
La storia è ovviamente a lieto fine, ma l’efficacia dell’operazione sta anche nelle schede che seguono Il mistero dell’anatomista: si tratta di brevi brani su arte, anatomia, ricerca scientifica. In occasione dell’anniversario numero 800, che l’Università di Padova celebrerà nel 2022, la figura di Andrea Vesalio è una delle tante che hanno reso grande quella istituzione e il libro la racconta con efficacia. La scrittura leggera di Luisa Mattia, le illustrazioni precise, ma mai “paurose”, tavole anatomiche, scheletri, strumenti da taglio, la storia di stima e amicizia per il grande scienziato “venuto da terre lontane”, sono una lettura indicata per ragazzi del secondo ciclo della primaria fino alla scuola media.
Consigliato agli insegnanti di materie scientifiche, in tempi di pregiudizi e imprevedibili ritorni di atteggiamenti antiscientifici.
Il mistero dell'anatomista
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero dell’anatomista
Lascia il tuo commento