Il nido del tempo
- Autore: Anna Sarfatti
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2023
Storia vera, comunque ispirata alle vicende che coinvolsero la famiglia dell’autrice, Anna Sarfatti, insegnante e testimone, scrittrice di libri per bambini: questo Il nido del tempo ( Giunti 2023) in particolare esce nel mese di gennaio, il mese nel quale più attenzione si riserva alla Memoria della condizione che gli ebrei si trovarono a vivere durante il dominio e la persecuzione hitleriana in Europa.
Qui seguiamo le vicende della famiglia di ebrei fiorentini Benaim, raccontata con gli occhi di oggi da un’adolescente, la quattordicenne Margherita, giocatrice di calcio, appassionata di falegnameria come suo nonno, non troppo brava in inglese. Sua madre, i genitori sono separati, le impone ripetizioni che potrebbe darle una anziana ex docente, Lisa, che parla un inglese fluente. La donna mette subito a suo agio la giovane Margherita, offrendole una tazza di tè, biscotti raffinati, atmosfera calda.
Questo è il pretesto narrativo di cui Anna Sarfatti si serve per raccontare la storia della sua famiglia.
Tutto ha inizio nel lontano febbraio 1913, a Milano, quando al falegname Giovanni viene commissionata una casa delle bambole, per la piccola Elena, figlia unica di una benestante.
Elena, una volta cresciuta, sposerà l’avvocato Nino Benain e i due, trasferitisi a Firenze, avranno due figli, Lisa e Cesare. La bellissima casa delle bambole resterà sempre in famiglia, amata prima da Elena, poi da sua figlia Lisa.
Le leggi razziali del 1938 incombono, e per prevenire disastri che si preannunciano i Benain si trasferiscono a Londra, dove vivranno molti anni, riuscendo a scampare alla deportazione. Quando il padre Nino muore, Elena decide di restare in Inghilterra, mentre i suoi figli faranno ritorno in patria.
E la casa delle bambole li seguirà. Ma torniamo al presente. Margherita nel seguire le lezioni e i racconti di Lisa, ha scovato per caso nella sua cantina degli strani pezzi di legno, e ben presto capisce che si tratta di ciò che resta della mitica casa delle bambole. Arriva da Lisa anche il nipote Tobia, coetaneo di Margherita, e fra i due ragazzi nasce un’amicizia ingenua e spontanea. Insieme cercheranno di rimettere insieme la casa, il nido dei piccoli merli che nel giardino stanno crescendo, e i racconti del passato della nonna Lisa, racconti affascinanti che mettono i due ragazzi di fronte alla drammaticità della storia del secolo scorso.
Ci sono tanti spunti su cui riflettere in questo libro, l’importanza dello scambio intergenerazionale, il valore del ricordo, la condivisione e l’amicizia, l’accoglienza della diversità di religione, cultura, abitudini. Un tuffo nel passato, un ritorno al presente, una presenza, quella di Lisa, che fa bene a suo nipote Tobia, a Margherita e ai suoi genitori che ritroveranno un po’ di armonia, alla conoscenza di vicende lontane nel tempo ma purtroppo di enorme attualità: discriminazione, razzismo, violenza, non sembrano passare mai, e allora ben venga una testimonianza trasmessa con pazienza, amore, comprensione delle ragioni degli altri.
La storia della casa delle bambole, così simbolica e piena di contenuti, in fondo ci fa capire che:
Gli oggetti, come le persone, hanno una seconda vita dentro di noi, che, se vogliamo, possiamo condividere con gli altri.
Parola dell’autrice!
Il nido del tempo
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nido del tempo
Lascia il tuo commento