Il postino di Neruda
- Autore: Antonio Skàrmeta
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
Autore sudamericano, anzi cileno, Antonio Skàrmeta fu nel 1994 autore di un libro su un momento difficile della vita di Neruda, dato che era stato esiliato dal regime dittatoriale, anche se fondamentale per il giovane con cui ebbe un’amicizia. Neruda fece le funzioni di mentore di un giovane uomo all’inizio della sua vita considerando la sua attività poetica educativa, come viene raccontato in "Il postino di Neruda", trasposto nel celebre film "Il postino".
Pablo Neruda visse negli anni Sessanta in un villaggio di pescatori sudamericano, dove strinse amicizia con un postino, Mario Jimenez. Il giovane viene educato moralmente e spiritualmente e in cambio offre i suoi servigi. Mario sente il fascino della poesia che lo aiuta nel matrimonio con Beatrice, donna amata e contadina analfabeta.
Nel romanzo, il poeta si rivela nel suo carattere e nelle sue debolezze e porta un po’ di vita in un paese altrimenti grigio e polveroso.
Il finale nel romanzo è tragico, Mario viene ucciso dagli sgherri di Pinochet mentre il poeta muore poco dopo. Dal romanzo è stato tratto un film di grande successo con Massimo Troisi nella parte di Mario. Una pellicola intensa e molto legata alle suggestioni della fotografia del paesaggio.
Lettura consigliata.
Il postino di Neruda
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il postino di Neruda
Lascia il tuo commento