Il primo bacio a Parigi
- Autore: Stephanie Perkins
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2015
“Ecco tutto ciò che conosco della Francia: Amélie e Moulin Rouge. La Tour Eiffel e L’Arco di Trionfo, anche se non ho la più pallida idea della loro reale funzione. Poi ci sono Napoleone, Maria Antonietta e una sfilza infinita di re che si chiamavano Luigi”.
Anna Oliphant era giunta da poche ore a Parigi per frequentare l’ultimo anno di liceo alla School of America nella capitale francese. L’idea era stata del suo ricco papà, scrittore di “libri scadenti” ma best seller, il quale aveva dichiarato che vivere all’estero era “un’ottima esperienza educativa”. La ragazza pur consapevole dell’opportunità concessale, lamentava che il soggiorno e il cambio di vita le era stato imposto senza ascoltare le sue ragioni. Anna, il cui sogno era studiare Cinematografia in California per diventare critica cinematografica, ad Atlanta lasciava il fratello minore Sean di sette anni “troppo piccolo per rimanere da solo a casa dopo la scuola”, la sua “favolosa” migliore amica Bridgette, il lavoro al cinema multisala Royal Midtown 14, e Toph “un fico pazzesco” suo collega, per il quale la ragazza si era presa una cotta. Anna ancora non aveva salutato i suoi genitori divorziati che già avvertiva una forte nostalgia.
“Mia madre se ne va e io rimango sola”.
Nel momento in cui la diciassettenne si era lasciata andare a un pianto irrefrenabile era venuta in soccorso la sua vicina di stanza Meredith proveniente da Boston, al suo quarto anno nella scuola, “alta con lunghi ricci biondi” che con modi gentili le aveva offerto “un chocolat chaud” e conforto. Dopo una bella chiacchierata Anna si era sentita rinfrancata e Meredith le aveva già dato appuntamento al giorno dopo. Prima di tornare rasserenata nella sua stanza, la ragazza aveva “sbattuto contro un ragazzo”, Etienne St Claire, di madre americana e padre francese, “io sono nato a San Francisco, e sono cresciuto a Londra”, capelli castani arruffati, sorriso seducente. Anna era rimasta vittima di un “coup de foudre”. Anche il sensibile e ironico Etienne era rimasto colpito da Anna.
“Mi sento il suo sguardo addosso come se fosse il calore del sole”.
Un rapporto che era nato dapprima come una bella amicizia e che rapidamente si stava trasformando in qualcosa di più profondo. Infatti Etienne dimostrava il suo interesse per Anna in vari modi, come aiutando la ragazza alla mensa nella traduzione dei nomi delle pietanze. Etienne l’aveva condotta di sera “è una bellissima serata. Le luci sono gialle, verdi e arancioni” in una promenade, l’affascinante garcon con il suo piacevole accento inglese, le mostrava la città seducendo Anna con la complicità della Ville Lumière.
“Eccola lì la Senna. Trattengo il fiato. È favoloso”.
Lontana da casa la studentessa scopriva un mondo nuovo e sconosciuto.
“La città è grigio perla. Abito nel quartiere Latino”.
Grazie alla prosa gradevole e giovanile di Stephanie Perkins, il lettore entra nella personalità della protagonista che sta scoprendo non solo Parigi ma anche una nuova se stessa. Un libro “young adult” romantico e accattivante dai dialoghi brillanti che descrive una tenera storia d’amore, dove i primi turbamenti sono simili a quelli accaduti a ognuno di noi. “Anna and the french kiss” (titolo in italiano Il primo bacio a Parigi), da cui presto sarà tratto un film, è il primo libro di una trilogia composta anche da Lola and the boy next door e Isla and happily ever after già editi in lingua inglese.
“C’è sicuramente un pezzo di me in ognuno dei miei personaggi, quelli piacevoli e quelli meno piacevoli. Credo che agli autori che scrivono libri young adult siano accadute cose degne di essere raccontate, spesso traumatiche e non”, ha dichiarato in una recente intervista la scrittrice americana, che ha sempre lavorato a contatto con i libri, prima come libraia, poi come bibliotecaria e ora come scrittrice.
“Perché mi importa tanto di lui e perché vorrei che non fosse così? Come può una persona confondermi a tal punto tutto il tempo?”
Il primo bacio a Parigi
Amazon.it: 5,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il primo bacio a Parigi
Lascia il tuo commento