Il quadro segreto di Caravaggio
- Autore: Francesco Fioretti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Un artista maledetto, una Roma corrotta, una storia di misteri. Questi sono gli ingredienti principali di quest’opera, incentrata su una figura senza tempo come quella di Caravaggio, descritta dall’autore con passione ed accuratezza.
Parti documentate e veritiere si alternano ad altre romanzate, scritte in prima persona dal protagonista come in una sorta di diario. La realtà storica e la finzione di Fioretti si confondono, completandosi, avvolgendo la trama, raccontata in modo originale.
Il libro è strutturato sulla base di venti capitoli, ognuno dedicato ad un quadro dell’autore, inserito nella storia con arguzia. L’autore si concede il lusso di esporre la spiegazione di ogni opera, spesso servendosi dello stesso Caravaggio, un artista maledetto, tanto abile per quanto istintivo: poco adatto alla Roma degli inizi del Seicento.
Nonostante ci si aspetti di leggere un thriller a tutto tondo, in realtà, è il personaggio di Caravaggio a primeggiare sulla scena, facendo accantonare troppo spesso il filone principale. In questo romanzo, l’autore ci accompagna lungo gli anni dell’artista a Roma, una città scissa, ma pur sempre affascinante, descritta attraverso lo splendore delle sue strade, piazze e palazzi.
Dopo la morte di Annuccia, Caravaggio si trova ad indagare sul Convento delle Convertite, un luogo oscuro, sicuro solo all’apparenza, che viene raccontato da Lena, tramite gli occhi di una vittima. Lena è una giovane donna che accompagna il protagonista con dedizione. Ci viene descritta con attenzione, evidenziando l’importanza di questo personaggio, artefice della maggior parte delle scoperte sulla morte di Annuccia.
L’indagine è interessante, ma l’autore sceglie di dedicarvisi solo parzialmente, deciso più che mai a concentrarsi sul suo protagonista, tra duelli, dipinti ed amori travagliati. In un’atmosfera cupa e malinconica, il romanzo si sviluppa con lentezza, sottolineando il tormento di un artista dallo spirito grandioso, legato, imprigionato dal suo corpo di umile umano.
Il quadro segreto di Caravaggio
Amazon.it: 6,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quadro segreto di Caravaggio
Lascia il tuo commento