Il segreto del Signor L.
- Autore: Cosetta Zanotti
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2012
Nel negozio del Signor Luigi si vendevano le migliori esche per la pesca di tutta la città. Esche enormi per i pesci giganti, esche colorate per pesci furbi, esche minuscole per i pesci piccoli, esche fluorescenti per pesci timidi e addirittura esche profumate per pesci golosi.
Ecco qui riportato l’incipit di un bel libro che ho trovato e preso in prestito alla biblioteca comunale di Domodossola.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il protagonista non è il Signor Luigi ma un vecchio frigorifero rosso da salumeria che occupava quasi tutta la parete.
Accadde che per una disattenzione, una sera, il motore del frigorifero si addormentò dando così il via a una misteriosa e inusuale danza di colori di grandi proporzioni, che coinvolgerà tutto il quartiere e che, in parte, cambierà le abitudini del nostro commerciante di esche.
L’uomo osservò lo spettacolo con un filo di commozione, entrò in negozio e ammiro’ la scena da dietro la vetrina.
I passanti, immobili e sbalorditi, puntarono il naso all’insù e i bambini cominciarono a saltellare qua e la’ per acchiappare le farfalle.
Il segreto del Signor L. è un bel volume delle edizioni Lapis, edito nel 2012, molto curato nella veste grafica. Le tavole di Marina Marcolin sono rispondenti alle parole scritte e aggiungono ulteriore poesia e serenità al prodotto editoriale.
Sono molto soddisfatta anche perché ho finalmente trovato una scrittrice che valorizza e considera il racconto breve come uno dei momenti più alti della letteratura per l’infanzia (e non solo).
Il video qui riportato ne parla in modo esplicito:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto del Signor L.
Lascia il tuo commento