Stasera, domenica 29 settembre, in prima serata, verrà trasmesso il 2° episodio della serie dal titolo "Come piante tra i sassi", liberamente ispirato all’omonimo titolo del libro (edito Einaudi) scritto dall’autrice materana e Premio Campiello Mariolina Venezia.
Dopo il successo di ascolti per la prima puntata di "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore" (con oltre 5 milioni e 100mila spettatori e il 23,3% di share), prosegue sul palinsesto della domenica sera di Rai 1 la serie crime della magistrato fuoriclasse della Procura di Matera.
Dopo aver risolto un primo intricato caso nell’episodio "L’estate del dito", l’ostinata Imma dovrà indagare su un nuovo omicidio.
Anticipazioni della seconda puntata di "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore"
In questo nuovo episodio la protagonista, interpretata da Vanessa Scalera, sarà impegnata con le indagini relative al ritrovamento di un cadavere: un ragazzo di ventidue anni, Nunzio Festa, trovato ucciso a Nova Siri, sul ciglio di una strada.
Spulciando nella vita della vittima, Imma entrerà in contatto con una nuova realtà, fatta di sogni e di delusioni di una giovane generazione abbandonata a sé stessa, desiderosa solo di andare via e che per riuscirci è pronta a tutto, anche a farsi coinvolgere nei loschi traffici delle ecomafie che interrano rifiuti tossici nei campi della Basilicata.
Accompagnata dal fedele e affascinante appuntato Ippazio Calogiuri (di cui l’attore Alessio Lapice veste i panni), Imma Tataranni - "scomoda come a volte la verità e ostinata come una pianta che cresce tra i sassi" - si imbatterà nel malaffare locale, fatto di traffici illegali di scorie radioattive e di reperti archeologici.
A fare da cornice alla frizzante protagonista e a questa sua nuova indagine, c’è Matera: una terra contradditoria nel suo essere in parte vergine e incontaminata, in parte sulla via della globalizzazione. È lei la vera protagonista indiscussa, sia sul piccolo schermo che tra le pagine di Mariolina Venezia, che mostra con delicata attenzione la sua terra e chi la abita:
“Dicono che i lucani siano di poche parole, [...] Forse perché la Basilicata è il paese del silenzio. Un silenzio tangibile, di una consistenza simile a quella dell’acqua. Fiumi di silenzio scorrono fra i solchi delle colline aride, nelle spaccature dell’argilla, costeggiano le rotabili, immergono i paesini sui cocuzzoli nella stessa invisibile sostanza. O, forse, come se col tempo si condensasse e diventasse materia, il silenzio è proprio ciò di cui sono fatti i calanchi di Craco, le colline che costeggiano il Basento, il tufo dei sassi di Matera, le rocce delle Dolomiti lucane. Tutta la Basilicata è fatta di questa sostanza immateriale, ed è probabilmente il motivo per cui i suoi abitanti, quando iniziano a parlare, a volte non la smettono più. Il silenzio può far impazzire.”
(Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta, Einaudi 2018)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imma Tataranni - Sostituto procuratore: anticipazioni seconda puntata stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Mariolina Venezia Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento