Sapevate che in Norvegia e Svezia ci sono delle vere e proprie navi-biblioteca che diffondono letteratura locale e straniera consegnando libri ai cittadini? Si chiamano Bokbåten, che appunto significa letteralmente navi-biblioteca e sono delle biblioteche itineranti che trasportano migliaia di libri per darli in prestito ai cittadini che vivono nei fiordi norvegesi e nell’arcipelago di Stoccolma.
Quante sono e come si chiamano? Come funzionano e che tipo di servizio offrono? Scopriamo insieme qualche informazione in più su queste navi cariche di libri.
Bokbåten: come sono fatte le navi-biblioteca?
Le Bokbåten sono delle vere e proprie biblioteche galleggianti, navi cariche di libri che offrono un servizio prezioso ai cittadini che vivono in mezzo ai fiordi norvegesi e nell’arcipelago di Stoccolma.
Queste navi- biblioteca sono diverse e ciascuna ha il suo nome: quella attiva in Norvegia si chiama Bokbåten Epos, quella che solca le acque in Svezia si chiama Norrtälje.
La Bokbåten Epos è in servizio dal 1959 e solca il Mar di Norvegia giorno e notte, fermandosi nei porti delle contee di Hordaland e Møre og Romsdal in Norvegia da settembre a aprile, e cioè nei mesi in cui il mare non è ghiacciato. Serve circa 250 micro comunità distribuite tra le isole e i fiordi norvegesi e a bordo di questa nave-biblioteca si possono trovare circa 6.000 libri.
La Epos ha anche un attivissimo profilo Instagram, da cui abbiamo tratto l’immagine di copertina.
La Bokbåten Norrtälje invece è in servizio dal 1953 e con i suoi oltre 3.000 volumi serve gli abitanti dello sterminato arcipelago che circonda la capitale, Stoccolma.
Oltre a offrire servizio di prestito libri, come tutte le biblioteche, su queste navi letterarie vengono organizzati anche tanti eventi come reading e laboratori, ma anche attività per bambini: ovviamente tutto ruota sempre intorno ai libri e alla lettura.
Sottocoperta è possibile trovare migliaia di volumi, che spaziano dalla letteratura locale a quella internazionale, dalle fiabe per bambini ai romanzi d’avventura.
Inutile dire che l’atmosfera a bordo è unica: libri ovunque, in vecchie valigie, nelle casse originariamente concepite per depositarvi il pesce, sugli scaffali e sotto gli oblò. Deve essere davvero un’esperienza sensazionale frequentarne una. Magari possiamo inserirla nella lista delle cose da andare a vedere se partiamo per un viaggio in una di queste destinazioni.
Che ne pensate? Vi piacerebbe frequentarne una? Conoscete altre biblioteche speciali e fuori dal comune? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bokbåten: ecco le navi-biblioteca norvegesi e svedesi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento