Skira, nella collana StorieSkira, pubblica “Picasso. Uno, nessuno e centomila” (2018, pp. 208, euro 16,50) un’antologia curata dal saggista, drammaturgo e storyteller in scena Luca Scarlini. Il volume è dedicato a Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.
“Abitavo al numero 13 di rue Ravignan quando notai un personaggio molto originale che vi si era appena trasferito. Era Picasso”.
Così scrive nella prima testimonianza del testo, intitolata Picasso e i suoi amici, redatta da Fernande Olivier, pseudonimo di Amélie Lang (1881-1966), la quale conobbe Picasso nel 1904. La loro relazione durò sette anni e fu particolarmente tempestosa per via della reciproca gelosia. L’artista la dipinse in oltre sessanta ritratti.
Il genio assoluto e la fortissima personalità di Pablo Picasso l’hanno reso un’icona assoluta del Novecento, non solo nel mondo dell’arte ma anche nell’immaginario collettivo degli scrittori e del pubblico.
Questa antologia presenta testi che ci parlano di un Picasso visto da vicino da amici ed estimatori come Gertrude Stein e Misia Sert o dalle donne – Fernande Olivier, Françoise Gilot – che gli furono accanto e che spesso dovettero subire gli aspetti più controversi e difficili del suo carattere. Ci sono anche racconti incentrati su un Picasso fantastico, il mostro sacro attorno al quale ruotano le opere di grandi autori – Ray Bradbury, César Aira, Giorgio Soavi – capaci di evocare scenari, dove il mitico artista è protagonista, e di restituirci intatti lo stupore e la meraviglia della sua arte.
Il testo dunque offre l’occasione di vedere il grande artista nel prisma di memorialisti, poeti e romanzieri i quali aggiungono sempre nuove sfumature al complesso ritratto di una figura, centrale per l’estetica di tutto il Secolo breve.
“Picasso. Uno, nessuno e centomila” include i testi di Fernande Olivier, Gertrude Stein, Jean-Yves Le Naour, Rainer Maria Rilke, Francesca Bertini, Enzo Restagno, Brassaï, Ray Bradbury, Luís Miguel Dominguín, Giorgio Soavi, Misia Sert, Pablo Neruda, Françoise Gilot (con Carlton Lake), André Malraux, César Aira.
“Il genio sregolato vive nel raggio di finzioni narrative diverse come una figura di eterno adolescente, sacerdote delle leggi del desiderio”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria “Picasso. Uno, nessuno e centomila”: un’antologia curata da Luca Scarlini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Skira Luca Scarlini
Lascia il tuo commento