Mondadori pubblica il 12 settembre nella collana Omnibus, “La colonna di fuoco” (2017, pp. 912, euro 27,00, titolo originale A column of fire, traduzione di Annamaria Raffo e Roberta Scarabelli) nuovo romanzo storico di Ken Follett, pseudonimo di Kenneth Martin Follett, nato a Cardiff il 5 giugno 1949, autore di bestseller, i cui libri, oltre una trentina, hanno venduto più di 150 milioni di copie.
Seguito ideale de “I pilastri della Terra” (1989) e “Mondo senza fine” (2007), “La colonna di fuoco” è il terzo volume della Serie di Kingsbridge, la trilogia di romanzi dell’autore inglese che ripercorre le vicende storiche della sua Nazione dal XII al XVI secolo.
“I pilastri della terra” racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra) nel corso del XII secolo (precisamente tra il 1120 e il 1174), dall’affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l’erede al trono inglese) fino all’assassinio dell’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket. L’opera, considerata il capolavoro dello scrittore britannico, ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo. “Mondo senza fine” è ambientato circa 200 anni dopo il suo prequel, nella stessa città immaginaria di Kingsbridge, e i personaggi al centro della storia sono i discendenti dei protagonisti de “I pilastri della Terra”. Il libro ripercorre i principali fatti storici del XIV secolo inglese, dalla deposizione del re Edoardo II per mano della moglie Isabella e del suo amante Roger Mortimer, fino alla peste nera e alla Guerra dei Cent’anni.
“La colonna di fuoco” ha inizio nel Natale del 1558 e attraversa gli anni dei conflitti tra le fazioni religiose cristiane in seguito alla riforma protestante, con particolare attenzione alle ripercussioni sulla monarchia inglese.
La trama del libro
“Lo impiccammo davanti alla cattedrale di Kingsbridge”.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard fa ritorno a casa, si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti. Figlio di un ricco mercante protestante, Ned vorrebbe sposare Margery Fitzgerald, la figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non basta a superare le barriere degli opposti schieramenti religiosi. Costretto a lasciare Kingsbridge, Ned viene ingaggiato da Sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, futura regina di Inghilterra. Dopo la sua incoronazione, la giovane e determinata Elisabetta I vede tutta l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei, prima tra tutti Maria Stuarda, regina di Scozia. Decide per questo di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi attacchi dei nemici decisi a eliminarla e contrastare i tentativi di ribellione e invasione del suo regno. Il giovane Ned diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia. Per quasi mezzo secolo il suo amore per Margery sembra condannato, mentre gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque.
In gioco, allora come oggi, non sono certo le diverse convinzioni religiose, ma gli interessi dei tiranni che vogliono imporre a qualunque costo il loro potere su tutti quelli che credono invece nella tolleranza e nel compromesso.
Dopo il successo straordinario de “I pilastri della terra” e “Mondo senza fine”, la Saga di Kingsbridge che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, continua con questo magnifico romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui Ken Follett racconta con sapiente maestria la grande Storia, attraverso intrighi, amori e vendette di decine di personaggi indimenticabili, passando dall’Inghilterra a Scozia, Francia, Spagna e Paesi Bassi. Ambientato in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi, “La colonna di fuoco” è un romanzo epico sulla libertà, con un forte richiamo all’attualità di oggi. Una vicenda cinquecentesca dal ritmo mozzafiato, ma attualissima.
“Migliaia di persone furono uccise, le guerre di religione durarono oltre un secolo, furono tempi sanguinari. Quello che vediamo adesso nel mondo islamico avvenne allora tra cristiani che si uccidevano nel nome della fede”
ha dichiarato in una recente intervista l’autore gallese. Ricordiamo che Ken Follett durante la sua brillante carriera ha saputo spaziare con successo fra vari generi letterari, dal giallo (“La cruna dell’ago” 1978), al thriller (“Il terzo gemello”, 1996), al romanzo storico (“Il volo del calabrone” 2002, The Century Trilogy 2010/2014). Per Ken Follett il segreto per scrivere bestseller è semplice:
“Il lettore deve condividere le speranze e le paure dei personaggi come se fossero le sue speranze e paure. Poi la storia deve essere avvincente come la vita reale, spingere i lettori a dire cose del tipo: Non riuscivo a smettere di leggere. All’inizio mi faccio delle domande. Chi sono i protagonisti? Da dove vengono? Come hanno fatto a essere coinvolti in questa avventura? Chi li odia e chi li ama? Perché si comportano in un certo modo?”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva in libreria “La colonna di fuoco” di Ken Follett
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi e saggi storici News Libri Ken Follett Mondadori
Lascia il tuo commento