In viaggio con Jane Austen
- Autore: Laurie V. Rigler
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2011
Ho acquistato questo libro, edito da Sperling & Kupfer nel 2011, dopo aver letto "Shopping con Jane Austen" e devo dire che, pur essendo un libro con una trama indipendente, è consigliabile leggerlo dopo il primo, soprattutto perché è divertente notare una sorta di parallelismo tra i due romanzi, sia nell’evidente scambio di mondo delle due protagoniste (ottocento e mondo contemporaneo), che nelle varie situazioni che si ripropongono nella vita di tutti giorni!
Nonostante i secoli che intercorrono tra una vita e l’altra, infatti, amori dilemmi e problemi quotidiani tornano immancabilmente a ripresentarsi alle due giovani donne protagoniste ponendole di fronte a scelte che non condizioneranno solo la propria vita, ma anche quella dell’altra! Lo scambio di identità delle due protagoniste (Courtney “ragazza moderna” e Jane “dama dell’ottocento”) torna ad essere il centro anche di questo romanzo, ma in questo caso abbiamo l’eroina del passato che dovrà affrontare la società moderna con tutte le sue stranezze, le sue invenzioni e un galateo tutto nuovo del comportamento in società tra uomo e donna. Jane dovrà lentamente acquisire familiarità con tutto ciò che la circonda e con il suo stesso nuovo corpo, dovrà imparare a conoscere le persone che le stanno a fianco e a capire di chi potersi davvero fidare.
Anche questo romanzo scorre veloce e spensierato come il primo, ma questa volta l’attenzione dell’autrice si focalizza non solo sulla protagonista, ma anche sulla sua cerchia di amici, in particolare il famoso Wes. Più volte menzionato nel primo romanzo, in questo tornerà un po’ a fare da protagonista e con la sua dolcezza, il suo fascino e i suoi occhi grandi non mancherà di conquistare le lettrici più romantiche. Se riuscirà però a fare lo stesso anche con la protagonista del libro è tutto da vedere!
Un nuovo romanzo che si snoda tra colpi di citazioni di Jane Austen, episodi divertenti nati inevitabilmente dallo scontro tra il passato e l’epoca moderna, e comportamenti “assolutamente disdicevoli” che faranno sorridere e divertire il lettore permettendogli di trascorrere serate davvero piacevoli!
In viaggio con Jane Austen
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In viaggio con Jane Austen
Lascia il tuo commento