Cosa significa ineluttabile? Il significato dell’aggettivo ha destato interesse con l’uscita del film Avengers: Endgame, dal momento che viene pronunciata da Thanos. L’aggettivo ineluttabile veniva usato dal cattivo del film che affermava "Io sono ineluttabile".
Non risultando a tutti di chiaro significato, ineluttabile è diventato il termine più ricercato, nel periodo in cui il film è stato proiettato al cinema, sul vocabolario online Treccani.
Dal momento che vi è tutta questa confusione andiamo quindi a scoprire qual è il significato di ineluttabile e qual è l’etimologia di un aggettivo che ci sembra così particolare.
Cosa significa ineluttabile: definizione e utilizzo
La definizione che di ineluttabile offre il vocabolario Treccani è la seguente:
ineluttàbile agg. [dal lat. ineluctabĭlis, comp. di in-2 e eluctabĭlis «che si può superare con la lotta», der. di eluctari «vincere lottando»]. – Contro cui non si può lottare, a cui non si può contrastare, quindi inevitabile
L’aggettivo ineluttabile indica semplicemente una battaglia senza possibilità di vittoria, un evento che non è possibile in alcun modo evitare. Per tale ragione questo aggettivo si lega spesso a parole quali fato o destino, dal momento che si tratta di un aggettivo che rafforza il significato stesso di questi termini, mettendo ancora di più l’accento sull’impossibilità di cambiare il corso della storia.
Possiamo considerare sinonimi di ineluttabile: inevitabile, prestabilito, irrimediabile, inesorabile, irreparabile, necessario.
Thanos quindi in Avengers: Endgame quando afferma "Io sono ineluttabile" indica l’impossibilità per gli eroi del film di cambiare la storia, dal momento che le sue azioni sono già scritte e predestinate ad avvenire. Risulta un bel segnale l’interesse che è scaturito per questa parola con l’arrivo della pellicola nelle sale, un indizio di quanto i film possano aiutare le persone anche nell’accrescimento del proprio lessico.
Ineluttabile: etimologia del termine
L’aggettivo ineluttabile è etimologicamente legato al latino, dal momento che il termine italiano deriva da questa lingua morta. Ineluttabile viene dal latino ineluctabilis, un aggettivo della II classe composto del suffisso in e l’infinito del verbo eluctor, eluctari. Il verbo in latino ha il significato di superamento di una prova difficile, possibilità di vincere una sfida, ma con il suffisso negativo in muta completamente significato assumendo la sfumatura opposta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ineluttabile: cosa significa? Definizione ed etimologia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento