L’International Booker Prize 2023 viene assegnato a Time Shelter di Georgi Gospodinov, edito in lingua inglese da W.W. Norton & Company, tradotto da Angela Rodel. Il libro è stato edito in Italia da Voland con il titolo Cronorifugio nella traduzione di Giuseppe Dell’Agata e ha vinto il Premio Strega Europeo 2021. È la prima volta che un libro bulgaro vince il maggior premio letterario per un romanzo tradotto in lingua inglese. L’autore e la sua traduttrice si divideranno un bottino di circa 62.000 dollari (pari a 56mila euro), uno dei più ricchi premi internazionali.
Si tratta di un romanzo prezioso e visionario che esplora il tema della nostalgia attraverso la creazione di un’immaginaria “clinica del passato” in cui i pazienti, affetti da una sorta di epidemia di Alzheimer, per curarsi dalla malattia possono visitare diversi periodi della loro vita sfidando le dinamiche spazio-temporali.
Il quotidiano britannico Guardian ha definito il romanzo di Gospodinov “divertente e spaventoso”:
Dal comunismo al referendum sulla Brexit e al conflitto in Europa, questo divertente ma spaventoso romanzo bulgaro esplora l’armamento della nostalgia.
L’opera di Gospodinov presenta una delicata irripetibile commistione tra ironia e malinconia mentre si interroga sul valore della memoria e sulla maniera in cui essa determina la nostra identità di esseri umani. Alla base della trama del libro vi è una domanda inquietante: “Cosa ci succede quando i nostri ricordi scompaiono?”
La giuria dell’International Booker Prize, presieduta dalla scrittrice Leila Slimani, ha affermato che Cronorifugio conferma Georgi Godisponov come uno degli autori più importanti sul piano internazionale.
Georgi Gospodinov riesce meravigliosamente ad affrontare destini individuali e collettivi ed è questo complesso equilibrio tra intimo e universale che ci ha convinto e ci ha commosso.
Georgi Godisponov è stato premiato ieri durante un evento tenutosi sulla terrazza panoramica dello Sky Garden di Londra.
Scopriamo di più sul libro vincitore dell’International Booker Prize e il suo autore.
International Booker Prize 2023: vince “Cronorifugio”
Link affiliato
Cronorifugio di Georgi Gospodinov è stato definito anche un “romanzo sull’Europa”, caratteristica che lo rende di straordinaria attualità in un momento in cui il destino stesso del continente è minato da venti di guerra (nel libro lo scrittore immagina persino una nuova guerra mondiale nel 2029).
L’autore ci presenta l’Europa come un luogo che ha bisogno di futuro e per cui la nostalgia è un veleno. Chiosa il Times: “La visione del domani di Gospodinov è l’incubo da cui l’Europa sa di doversi svegliare”.
Gospodinov ci rivela, attraverso il suo linguaggio sontuosamente narrativo, che il passato è fragile e deve essere trattato con delicatezza perché in verità è “l’unico tempo possibile”, il rifugio, la salvezza.
Al centro della storia c’è il personaggio di Gaustin, una specie di “viaggiatore errante” attraverso le epoche che giunge ad abitare tutte le dimensioni temporali e “si sente a suo agio in tutti i tempi”.
La “ricerca del tempo perduto” tuttavia qui va ben oltre l’impegno proustiano, perché nell’immaginario distopico dell’autore bulgaro a un certo punto il passato inizia a invadere il presente.
La “clinica della memoria” creata da Gaustin in realtà non è un luogo di cura, ma un labirinto in cui si annidano tutte le storie, quelle accadute e quelle non accadute. Attraverso la sua invenzione letteraria Gospodinov si propone di indagare ciò che vi è di più sfuggente, il “sentimento stesso del tempo”.
Recensione del libro
Cronorifugio
di Georgi Gospodinov
Chi è Georgi Godisponov, vincitore dell’International Booker Prize 2023
Viene definito il “Milan Kundera della Bulgaria”. Nato a Jambol nel 1968, Georgi Gospodinov è poeta innovativo e raffinato, prosatore e studioso di letteratura, oggi considerato lo scrittore bulgaro contemporaneo più talentuoso.
Con il suo esordio narrativo, Romanzo naturale, edito in Italia da Voland nel 2007, accolto come una vera rivelazione, ha immediatamente incontrato il favore di critica e pubblico che ne hanno decretato lo straordinario successo. La trama di questo romanzo è basata su una travolgente allegoria naturale che mescola poesie, parole, libri in un dialogo continuo di osservazioni e digressioni che lo scrittore intrattiene con il lettore. È stato tradotto in diciannove lingue.
Recensione del libro
Romanzo naturale
di Georgi Gospodinov
Tra i suoi libri pubblicati in italiano troviamo le raccolte di racconti …e altre storie (2008), E tutto divenne luna (2018), Tutti i nostri corpi. Storie superbrevi (2020) e i romanzi Fisica della malinconia (2013), finalista del Premio Von Rezzori e del Premio Strega Europeo.
Infine Cronorifugio (2021), il libro-capolavoro con il quale l’autore si è già aggiudicato il Premio Strega Europeo 2021 e ora trionfa anche all’International Booker Prize 2023.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: International Booker Prize 2023: vince Gospodinov con “Cronorifugio”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Voland The Booker Prize Georgi Gospodinov
Lascia il tuo commento