Angela Meloni intervista Paola Bellini, autrice del romanzo Purché tu sia felice. Uscito lo scorso 26 aprile, Purché tu sia felice racconta la storia di Camilla Valli, ventiseienne alla costante ricerca di verità e giustizia che si troverà a dover sabotare il matrimonio della propria migliore amica. Come finirà?
- Ciao Paola, benvenuta su Sololibri. Parlaci di te.
Ciao! Innanzitutto, grazie per l’opportunità di questa intervista. Sono Paola Bellini, una persona piena di sogni e amore per la vita. Sono laureata in beni artistici e dello spettacolo e sono specializzata in didattica della musica, mercato dell’arte e management della comunicazione.
- Come è nata la passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è nata alle elementari. Ho sempre avuto molte storie in testa e metterle su carta è stato un processo spontaneo.
- Dove hai preso l’ispirazione per scrivere Purché tu sia felice?
L’ispirazione per questo romanzo è nata da un sogno che ho fatto di notte.
- Parlaci di Camilla, la protagonista.
Camilla è un personaggio a cui sono particolarmente legata. È spigliata, ama vederci chiaro nelle situazioni ed è intraprendente. Ma è anche molto umana e buffa.
- Questo è il primo romanzo che hai scritto. Hai trovato qualche difficoltà durante la stesura?
Link affiliato
Scrivere è un lavoro che richiede studio costante e voglia di mettersi in gioco. Umiltà e pazienza. Non tutto ciò che si scrive è buono e c’è da avere il coraggio di lasciare andare una storia che non funziona. Sbagliare è fondamentale per imparare a scrivere bene, l’importante è non demordere e credere in se stessi. Questo è il primo romanzo che pubblico, ma non è il primo che scrivo. Ci sono tante narrazioni fallimentari dietro a questa pubblicazione, son quelle che mi hanno permesso di migliorare il mio modo di scrivere e di esprimermi. Non ho trovato grosse difficoltà per questo romanzo, poiché avevo già ben delineata la storia, sapevo cosa fare succedere e come. Come diceva il buon Catone "rem tene, verba sequentur", ossia "se padroneggi l’argomento, le parole verranno da sé".
- Che messaggio vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
Ai miei lettori voglio lasciare un messaggio di gioia e speranza: la felicità è proprio lì vicino a te, anche se ti sembra di non vederla, anche se stai attraversando un momento difficile. È una questione di prospettiva verso cui guardare. Ognuno di noi è chiamato a essere felice e dobbiamo crederci, dobbiamo dirlo con convinzione: io merito di essere felice!
- Che lettrice sei?
Sono una lettrice onnivora. Leggo di tutto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Paola Bellini, in libreria con Purché tu sia felice
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri
Lascia il tuo commento