Il rapporto tra libro e film o tra libro e serie tv non prevede sempre un ampio anticipo del supporto cartaceo: può anche capitare che l’immagine su schermo raggiunga lo spettatore quasi simultaneamente al racconto su carta.
È quanto è successo con Io ti cercherò di Massimo Bavastro, il romanzo da poco in libreria per Longanesi che nasce dalla serie televisiva creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Monica Rametta e Massimo Bavastro, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.
Io ti cercherò
Link affiliato
L’attesissima fiction con Alessandro Gassman ha debuttato in Rai lo scorso lunedì 5 ottobre, mentre il suo romanzo gemello è disponibile in libreria dal 1° ottobre 2020.
Cosa raccontano libro e serie tv? Dove si può acquistare il romanzo e dove recuperare le passate puntate della serie? Scopriamolo insieme.
Io ti cercherò: di cosa parla?
Bavastro, che ha già lavorato a L’infiltrato e Ris - Delitti imperfetti, passa alla sceneggiatura e alla scrittura romanzesca con Io ti cercherò, un noir che racconta di Valerio, ex poliziotto allontanato dalle forze dell’ordine in seguito a strane circostanze. L’allontanamento gli è costato anche la famiglia e ora Valerio si è rintanato in provincia, dove conduce una vita solitaria e anonima.
Un giorno, però, il Tevere risputa dalle proprie acque il cadavere di Ettore, suo figlio, e poco convinto dalla ricostruzione dei fatti Valerio decide di tornare a Roma a indagare. Ripercorrendo la strada intrapresa dal figlio, la stessa che ne ha causato la tragica morte, Valerio si riavvicinerà a Ettore, dando vita a un confronto che lo vedrà, ormai cambiato, arrivare alla verità.
Esistono differenze tra libro e serie tv?
Quello che cambia tra il libro e la serie, e che costituisce l’originalità dell’operazione tra Publispei e editoria libraria, è che le pagine consentiranno al lettore di approfondire il vissuto e l’analisi psicologica ed emotiva dei personaggi che sullo schermo, inevitabilmente, appariranno in modo diverso.
Romanzo e serie tv insomma collaboreranno sinergicamente per consegnare agli utenti un prodotto nuovo, frutto dell’interconnessione tra pagina e schermo. Come dichiarato da Giuseppe Strazzeri, Direttore editoriale Longanesi:
"È un “unirsi di forze creative” che Longanesi ha sempre auspicato e promosso, raggiungendo non di rado notevoli risultati, e che vede nel progetto Io ti cercherò una nuova, felice realizzazione".
Io ti cercherò: dove rivedere le puntate
Come recuperare le puntate già andate in onda? Per chiunque volesse recuperare gli episodi di Io ti cercherò trasmessi in prima serata Rai, abbiamo una buona notizia: sul sito Rai Play è disponibile lo streaming della serie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io ti cercherò, il libro nato dalla serie tv con Alessandro Gassman
Lascia il tuo commento