Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto
- Autore: Eva Cantarella
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2014
“Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto” di Eva Cantarella, edito per la Collana Dialoghi sull’uomo della UTET, è un interessante confronto tra visioni diverse del viaggio e del mondo greco rispetto all’altro, al non greco.
Il viaggio di Omero è una ricerca di sé, una conferma della propria essenza che ha bisogno di rafforzarsi a dispetto di ogni tentazione, che siano le sirene ammaliatrici o il mondo selvaggio ma dolce e ospitale dei lotofagi.
“La loro apparente ospitalità produce un effetto preoccupante su chi accetta la loro offerta (…). I Lotofagi, dunque, si nutrivano di un frutto magico, che secondo la favola faceva dimenticare qualunque cosa a chi lo consumava. Omero non fornisce molte informazioni al riguardo, si limita a raccontare che i compagni di Ulisse, avendo assaggiato il cibo incantato, dimenticano il ritorno e desiderano restare nel paese dell’oblio, e che Ulisse stesso li costringerà a rimettersi in viaggio, salvandoli probabilmente da un’inconsapevolezza di sé che in ultima analisi rappresenta la morte”.
Attraverso ostacoli, peripezie, prolungate soste, Ulisse conosce il mondo e le sue insidie, compiendo un itinerario che attraversa luoghi raramente definiti nei loro aspetti geografici e morfologici, è un viaggio introspettivo alla ricerca di sé stesso, e, attraverso lui, di ogni uomo. Il viaggio di Ulisse è il viaggio dell’Eroe che torna alla civiltà, proponendo l’opposizione tra mondo greco civilizzato e il mondo in cui prevale la barbarie, rispetto alla quale bisogna sempre stare in guardia.
Erodoto, invece, utilizza il viaggio per raccontare mondi diversi dalla sua realtà. Nato tra il 490 e il 480 a.C. è originario di
“Alicarnasso, colonia greca in Caria, sulle coste dell’Asia Minore, a quell’epoca sotto il governo della regina Artemisia. Pare che il padre fosse persiano, la madre greca”.
L’abitudine al viaggio, al cambiare residenza, è un fatto che caratterizza quasi sicuramente la vita di Erodoto e, in seguito, diventa una sua necessità:
“I suoi erano viaggi privati, non pubblici. Erano viaggi mossi da una insaziabile curiosità di conoscere altri luoghi, altre persone, altri costumi: quella stessa curiosità che fa di lui il primo antropologo”.
Eva Cantarella è giurista e scrittrice, docente universitaria con esperienza a Milano e in America, il suo straordinario spessore culturale è indiscusso, ma l’opera risulta leggibile e chiara anche per lettori comuni. Lo scopo divulgativo del saggio non mette in secondo piano la qualità dei contenuti; concetti importanti sono resi accessibili grazie alla precisione (‘esattezza’ direbbe Calvino) e alla chiarezza espositiva (‘leggerezza’).
Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto
Lascia il tuo commento